DE SERIO, BARBARA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 17.523
NA - Nord America 3.862
AS - Asia 1.249
SA - Sud America 55
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 12
AF - Africa 2
OC - Oceania 2
Totale 22.705
Nazione #
IT - Italia 12.836
US - Stati Uniti d'America 3.813
IE - Irlanda 1.385
CN - Cina 939
UA - Ucraina 902
SE - Svezia 670
FR - Francia 521
BE - Belgio 246
DE - Germania 215
FI - Finlandia 171
TR - Turchia 165
GB - Regno Unito 139
AT - Austria 111
IN - India 110
ES - Italia 108
CH - Svizzera 70
PL - Polonia 25
RU - Federazione Russa 20
SG - Singapore 20
HN - Honduras 17
MX - Messico 16
PT - Portogallo 16
NL - Olanda 15
DK - Danimarca 14
EC - Ecuador 13
AR - Argentina 12
EU - Europa 12
NO - Norvegia 12
CA - Canada 10
CO - Colombia 10
CZ - Repubblica Ceca 10
IR - Iran 8
BR - Brasile 7
RO - Romania 7
BG - Bulgaria 6
HU - Ungheria 5
PE - Perù 5
CL - Cile 4
LT - Lituania 4
UY - Uruguay 4
AL - Albania 3
PR - Porto Rico 3
AU - Australia 2
DO - Repubblica Dominicana 2
DZ - Algeria 2
GR - Grecia 2
RS - Serbia 2
SI - Slovenia 2
SM - San Marino 2
BT - Bhutan 1
CR - Costa Rica 1
HK - Hong Kong 1
HR - Croazia 1
ID - Indonesia 1
JP - Giappone 1
KR - Corea 1
MD - Moldavia 1
MT - Malta 1
TW - Taiwan 1
UZ - Uzbekistan 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 22.705
Città #
Dublin 1.377
Rome 757
Chandler 638
Milan 616
Jacksonville 571
Nyköping 379
Dearborn 313
Bari 305
Nanjing 274
Brussels 239
Palermo 203
Wilmington 197
Florence 168
Naples 166
Bologna 149
Princeton 136
Foggia 134
Ann Arbor 118
Beijing 114
Catania 104
Nanchang 103
Vienna 103
San Mateo 100
Padova 99
Turin 98
Napoli 78
Helsinki 75
Genoa 68
Verona 67
Barletta 65
Redwood City 65
Bergamo 64
Taranto 62
Ashburn 60
Shenyang 56
Hebei 55
Des Moines 47
Brescia 45
Salerno 45
Kunming 44
Perugia 44
Woodbridge 44
Boardman 42
Hilden 42
Ancona 41
San Severo 41
Cagliari 38
Jiaxing 37
Tianjin 37
Torino 37
Changsha 35
Dallas 35
Sezze 34
Jinan 32
Messina 32
Stevenage 32
Latina 30
Pisa 29
Trieste 28
Urbino 28
Hangzhou 26
Ravenna 25
Reggio Calabria 25
Livorno 24
Lucca 24
Modena 24
Vicenza 24
Modugno 23
Trento 23
Bitonto 22
Pescara 22
Lecce 20
Molfetta 20
Parma 20
Trani 20
Campobasso 19
Guangzhou 19
Ningbo 19
Pune 19
Zurich 19
Brindisi 18
Monopoli 18
Rimini 18
Agrigento 17
Lanzhou 17
Monza 17
Sorbolo 17
Tegucigalpa 17
Triggiano 17
Aversa 16
Busto Arsizio 16
Casamassima 16
Como 16
Lercara Friddi 16
Treviso 16
Zhengzhou 16
Greve in Chianti 15
Grumo Appula 15
Catanzaro 14
Foligno 14
Totale 9.838
Nome #
L’«amore pensoso» tra vocazione domestica ed emancipazione femminile. La figura della madre nel pensiero di Johann Heinrich Pestalozzi 3.712
L'educazione come "aiuto alla vita". L'antinomia autorità-libertà nella pedagogia di Maria Montessori 1.045
Una pedagogista inquieta. Helen Parkhurst e il Piano Dalton 915
Dall’errore all’errare. Gianni Rodari e la sua scuola di creatività 782
Dall'alto di una nuvola. Riflessioni sulla creatività fantastica di Gianni Rodari 707
Il laboratorio del gioco e del giocattolo 466
Il diritto dei bambini alla noia. Per una pedagogia del "tempo dilatato" 436
La Scuola Assistenti all'Infanzia Montessori tra passato, presente e futuro 420
Padre dell’uomo, re dei bambini. Una riflessione sull’infanzia: da Maria Montessori a Janusz Korczak 332
L’educazione alla pace tra generi e generazioni. Il pensiero di Maria Montessori 327
L’eccezionale normalità dell’amore pensoso. Brevi riflessioni sul pensiero di Pestalozzi 266
Media ed emozioni. Una sfida per l’apprendimento 263
Abbandoni e solitudini. Storie di infanzie e di maternità negate 257
Il gioco e il giocare come educazione terapeutica 254
null 233
Adele Costa Gnocchi. Una figura eccezionale nel vasto panorama delle educatrici montessoriane 229
Il “buon” lavoro nella storia della pedagogia. Un breve excursus storico sull’alternanza scuola-lavoro 215
Scrittrici d'infanzia. Dai libri per bambini ai romanzi per giovinette 198
Cura e formazione nella storia delle donne. Madri, maestre, educatrici 197
Il metodo Montessori e le Case dei Bambini. Un modello educativo per liberare l’infanzia e avviarla alla conquista dell’indipendenza 191
A scuola di creatività. Sperimentazioni didattiche e proposte pedagogiche 185
L’abbandono dell’infanzia tra passato e presente. Storia ed evoluzione della ruota degli esposti nella città di Taranto 173
Raccontare e raccontarsi. La dimensione formativa della narrazione autobiografica 168
Janusz Korczak tra pedagogia dell’impegno e letteratura per l’infanzia 167
E. Catarsi (a cura di), Educazione familiare e sostegno alla genitorialità: un’esperienza in Toscana 165
El papel de la observación en el método Montessori aplicado a la infancia (0-3 años). Una ayuda a la vida que nace 164
Differenze di genere, orientamento e processi formativi 162
Una vita per l'infanzia. La pedagogia del limite di Janusz Korczak 158
Educare alla libertà. Janusz Korczak e l’etica della solidarietà 157
Il tutor nell’apprendimento per problemi. Tra cognizione ed emozioni 156
"Philosophy for children" e identità di genere. Un curricolo per "pensare" le differenze 154
Tra madri e figli. L’assistente all’infanzia Montessori come sostegno alla genitorialità 154
Storia ed evoluzione dei nidi Montessori nel Novecento. Uno sguardo alla Capitanata 151
Costruire storie. Letture creative a scuola 147
Orientamento di genere ed empowerment 146
Janusz Korczak. Re Matteuccio I. Il Re bambino 146
La maternità illegittima tra solitudine e negazione. Storie di donne abbandonate 145
La maternità 141
L’educatore 0-6 anni. Percorsi di formazione montessoriana 141
Viaggiare tra le storie. Letteratura per l’infanzia e promozione della lettura 140
La nascita come adesione alla vita. Una lettura pedagogica delle teorie di Maria Montessori sull'età prescolare 138
L'infanzia spirituale nella visione cosmocentrica di Maria Montessori. Percorsi di educazione alla pace 134
Per una pedagogia della cura. La donazione degli organi come nuovo scenario dell’educazione 133
L’educazione dalla nascita come «aiuto alla vita». Un percorso formativo per la promozione del benessere psico-fisico del neonato 133
E. Catarsi (a cura di), Essere genitori oggi 131
Il cielo è di tutti: di quelli che sanno sollevare i piedi da terra e di quelli che in terra ci cascano. Brevi riflessioni conclusive sulle meraviglie dei bambini 131
Il laboratorio di "philosophy for children". Uno strumento per "costruire" le differenze 130
L'infanzia abbandonata a Taranto nel XIX secolo. Storia ed evoluzione dei servizi di accoglienza dei bambini esposti 130
Il difficile mestiere del genitore. Tra dialogo e mediazione 127
L’infanzia «Montessori». Dal neonato al padre dell’uomo/ La infancia «Montessori». Desde el neonato hasta el padre del hombre 127
Una hermandad católica. Adele Costa Gnocchi y Maria Montessori entre modernismo espiritual y renovación educativa 126
Genitorialità e inclusione sociale nella scuola dell'infanzia. Il ruolo dei docenti 124
Educare dalla nascita. Il progetto di Adele Costa Gnocchi 124
Dai “saperi verdi” al calamaio. Le storie di vita degli anziani tra bisogno di radici, riscatto culturale e nuove progettualità 122
La didattica Montessori nella scuola dell’infanzia. Un metodo per programmare spazi e tempi a misura di bambino 121
Bilancio di competenze e orientamento di genere 120
La maternità tra dimensione biologica e dimensione sociale. Riflessioni storico-pedagogiche 116
La “buona scuola” democratica. Una riflessione sull’attualità del modello pedagogico montessoriano 115
Playway. Giocare per crescere 114
L'emeroteca 114
Per mettersi in viaggio 114
Intervista pubblicata in R.it (Rubrica “Passaparola”) 111
Giocare con le immagini 110
La philosophy for children. Un criterio orientativo della letteratura per l’infanzia 110
L’accesso degli immigrati al Sistema Scolastico Universitario. Uno studio quali-quantitativo 109
L’irriducibile complessità dell’infanzia 109
La religiosità “cosmica” di Adele Costa Gnocchi. A partire dalla ricostruzione del suo rapporto di collaborazione con i Montessori 108
Una pedagogia “possibile” 106
B. De Serio, «Il mondo è di chi lo sa conquistare». Una breve riflessione sulle opere pedagogiche di Anna Vertua Gentile 106
Questioni di "potere". Strategie di empowerment per l'educazione al cambiamento. 103
Ricostruire la memoria, illuminare i silenzi. Esperienze a confronto per la storia dell'educazione nell'area mediterranea 102
Anche i Re sono stati piccoli e anche i bambini possono diventare Re 100
Le due facce del lavoro al femminile 99
LUOGHI E TEMPI D’INFANZIA. per una pedagogIa dei diritti LUGARES Y TIEMPOS DE LA INFANCIA. para una pedagogía de Los derechos 99
La ricerca-azione in pedagogia. Quando la teoria e la prassi si danno la mano 98
E. Catarsi, Bisogni di cura dei bambini e sostegno alla genitorialità 97
Le macchine per insegnare, “pioniere” della scuola della programmazione e dell’individualizzazione formativa 96
Giochiamo a fare gli attori 94
Introduzione. Per mettersi in viaggio, in B. De Serio, R. Caso (a cura di), Viaggiare tra le storie. Letteratura per l’infanzia e promozione della lettura 92
Laboratorio e lavoro di gruppo nella scuola del “ben-essere” 91
Ridiventare bambini per riscoprire l'infanzia. Una riflessione sul pensiero pedagogico di Janusz Korczak 91
Tradizione e innovazione nel settore agroalimentare. I risultati del Progetto Quality sulla filiera lattiero-casearia, ortofrutticolo-conserviera e agrituristica 91
I diritti dei bambini e delle bambine. Una lettura storico-pedagogica 91
Due secoli di storia. Per ripercorrere la nascita di un nuovo modello di donna 90
Donne competenti e bambini disobbedienti. Brevi riflessioni su una letteratura di genere ai margini 90
Mediterraneo: crocevia di storie, culture, progettualità. Note introduttive 90
Pedagogia dalla sorgente. Itinerari di ricerca dal pensiero di una maestra della pedagogia 89
Ti racconto una fiaba per parlarti di me 89
null 89
La casa delle storie. Un centro di studi di genere per vivere e raccontare la differenza 88
Etica, politica e formazione nelle opere di Caterina Franceschi Ferrucci 88
B. De Serio, Introduzione. Perché le scritture femminili sono profonde? Chiediamolo ai bambini 88
null 84
Dare senso ai sogni. Un viaggio utopico attraverso le “parole” di Danilo Dolci 83
Dalla pedagogia del Dialogo alla Philosophy for childern. Suggestioni freieriane e ricadute del metodo di Paulo Freire nella prima età 82
Una scuola nella casa. La storia del metodo Montessori a Foggia 81
Un’antica riflessione sulle questioni di genere. Le ricadute pedagogiche de La Città delle Dame 79
Il viaggio di Janusz Korczak tra pedagogia e letteratura per l’infanzia 79
Quando il corpo cambia, la mente cambia: suggerimenti di lettura a partire da alcune considerazioni montessoriane 79
Bambini testedure, adolescenti extraterrestri e nonni ciliegi. Un viaggio metaforico tra le infanzie di alcuni scrittori italiani contemporanei di letteratura per l’infanzia 79
Totale 20.849
Categoria #
all - tutte 45.582
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 45.582


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/20191.049 0 0 0 0 0 177 257 93 105 101 128 188
2019/20203.037 407 245 138 95 279 284 371 177 323 201 369 148
2020/20213.762 270 98 315 229 435 232 403 363 462 431 286 238
2021/20223.713 243 151 218 225 311 191 429 407 449 374 332 383
2022/20236.924 426 216 353 390 454 535 393 700 2.008 443 597 409
2023/20242.017 323 229 352 516 479 118 0 0 0 0 0 0
Totale 23.251