DE SERIO, BARBARA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 25.962
NA - Nord America 4.987
AS - Asia 3.252
SA - Sud America 562
AF - Africa 34
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 12
OC - Oceania 6
Totale 34.815
Nazione #
IT - Italia 20.174
US - Stati Uniti d'America 4.880
IE - Irlanda 1.245
SG - Singapore 1.186
CN - Cina 1.163
UA - Ucraina 918
FR - Francia 830
SE - Svezia 684
RU - Federazione Russa 426
BR - Brasile 403
NL - Olanda 358
HK - Hong Kong 321
DE - Germania 290
FI - Finlandia 209
ES - Italia 194
TR - Turchia 179
GB - Regno Unito 176
VN - Vietnam 137
IN - India 127
AT - Austria 119
CH - Svizzera 102
AR - Argentina 57
MX - Messico 53
BE - Belgio 52
PL - Polonia 45
EC - Ecuador 32
DK - Danimarca 23
BD - Bangladesh 21
JP - Giappone 20
HN - Honduras 19
CA - Canada 18
CO - Colombia 17
PT - Portogallo 17
NO - Norvegia 15
ZA - Sudafrica 15
IQ - Iraq 14
CL - Cile 13
CZ - Repubblica Ceca 13
ID - Indonesia 13
PE - Perù 13
BG - Bulgaria 12
EU - Europa 12
IR - Iran 11
PY - Paraguay 11
RO - Romania 11
SM - San Marino 9
VE - Venezuela 9
LT - Lituania 8
PK - Pakistan 8
UZ - Uzbekistan 7
GR - Grecia 6
HU - Ungheria 6
MA - Marocco 6
UY - Uruguay 6
AE - Emirati Arabi Uniti 5
DZ - Algeria 5
MY - Malesia 5
PR - Porto Rico 5
SA - Arabia Saudita 5
AL - Albania 4
AU - Australia 4
JO - Giordania 4
SI - Slovenia 4
AM - Armenia 3
CR - Costa Rica 3
CY - Cipro 3
DO - Repubblica Dominicana 3
IL - Israele 3
KE - Kenya 2
KG - Kirghizistan 2
MD - Moldavia 2
NI - Nicaragua 2
NP - Nepal 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PA - Panama 2
PH - Filippine 2
PS - Palestinian Territory 2
RS - Serbia 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
TN - Tunisia 2
BH - Bahrain 1
BO - Bolivia 1
BT - Bhutan 1
BY - Bielorussia 1
BZ - Belize 1
CI - Costa d'Avorio 1
EG - Egitto 1
HR - Croazia 1
IS - Islanda 1
KR - Corea 1
KZ - Kazakistan 1
LB - Libano 1
LU - Lussemburgo 1
MT - Malta 1
NG - Nigeria 1
OM - Oman 1
SC - Seychelles 1
SV - El Salvador 1
SY - Repubblica araba siriana 1
TH - Thailandia 1
Totale 34.813
Città #
Rome 1.512
Dublin 1.237
Milan 1.211
Bari 670
Chandler 643
Jacksonville 576
Singapore 538
Naples 445
Palermo 391
Nyköping 383
Hong Kong 320
Bologna 317
Dearborn 316
Ashburn 290
Florence 277
Nanjing 277
Turin 242
Catania 208
Wilmington 197
Dallas 172
Foggia 162
Santa Clara 160
Beijing 158
Padova 154
Princeton 138
Verona 133
Ann Arbor 123
Genoa 119
Taranto 113
Vienna 109
Nanchang 106
San Mateo 101
Helsinki 97
Bergamo 94
Moscow 85
The Dalles 81
Boardman 78
Napoli 78
Barletta 77
Brescia 76
Modena 76
Cagliari 69
Redwood City 67
Parma 65
Salerno 65
New York 60
Perugia 59
Shenyang 56
Hebei 55
Molfetta 53
Ho Chi Minh City 52
Ancona 50
Pescara 50
Vicenza 49
Livorno 48
Des Moines 47
Kunming 46
Messina 46
Brussels 45
Los Angeles 44
Trieste 44
Woodbridge 44
Reggio Emilia 43
San Severo 43
Hilden 42
Pisa 42
Jiaxing 40
Modugno 39
Munich 39
Treviso 39
Lucca 38
Reggio Calabria 37
Tianjin 37
Torino 37
Guangzhou 36
Changsha 35
Monza 35
Trento 35
Dalmine 34
Sezze 34
Bitonto 33
Latina 33
São Paulo 33
Jinan 32
Stevenage 32
Ravenna 31
Manfredonia 30
Urbino 30
Venice 30
Rimini 28
Hangzhou 27
Hanoi 27
Lecce 27
Monopoli 27
Cardito 26
Trani 26
Zurich 26
Macerata 24
Madrid 24
Shanghai 24
Totale 14.909
Nome #
L’«amore pensoso» tra vocazione domestica ed emancipazione femminile. La figura della madre nel pensiero di Johann Heinrich Pestalozzi 5.648
Dall'alto di una nuvola. Riflessioni sulla creatività fantastica di Gianni Rodari 1.863
L'educazione come "aiuto alla vita". L'antinomia autorità-libertà nella pedagogia di Maria Montessori 1.304
Dall’errore all’errare. Gianni Rodari e la sua scuola di creatività 1.281
Una pedagogista inquieta. Helen Parkhurst e il Piano Dalton 1.206
Il laboratorio del gioco e del giocattolo 675
Il diritto dei bambini alla noia. Per una pedagogia del "tempo dilatato" 671
Abbandoni e solitudini. Storie di infanzie e di maternità negate 625
La Scuola Assistenti all'Infanzia Montessori tra passato, presente e futuro 519
L’eccezionale normalità dell’amore pensoso. Brevi riflessioni sul pensiero di Pestalozzi 510
La maternità illegittima tra solitudine e negazione. Storie di donne abbandonate 462
L’educazione alla pace tra generi e generazioni. Il pensiero di Maria Montessori 428
Media ed emozioni. Una sfida per l’apprendimento 420
Padre dell’uomo, re dei bambini. Una riflessione sull’infanzia: da Maria Montessori a Janusz Korczak 399
Il gioco e il giocare come educazione terapeutica 379
Il metodo Montessori e le Case dei Bambini. Un modello educativo per liberare l’infanzia e avviarla alla conquista dell’indipendenza 357
Adele Costa Gnocchi. Una figura eccezionale nel vasto panorama delle educatrici montessoriane 327
Scrittrici d'infanzia. Dai libri per bambini ai romanzi per giovinette 295
Il “buon” lavoro nella storia della pedagogia. Un breve excursus storico sull’alternanza scuola-lavoro 288
El papel de la observación en el método Montessori aplicado a la infancia (0-3 años). Una ayuda a la vida que nace 283
Cura e formazione nella storia delle donne. Madri, maestre, educatrici 270
L'infanzia spirituale nella visione cosmocentrica di Maria Montessori. Percorsi di educazione alla pace 256
La maternità come responsabilità morale e sociale. Le riflessioni di Johann Heinrich Pestalozzi sull'infanticidio 253
Questioni di "potere". Strategie di empowerment per l'educazione al cambiamento. 241
A scuola di creatività. Sperimentazioni didattiche e proposte pedagogiche 234
Viaggiare tra le storie. Letteratura per l’infanzia e promozione della lettura 234
L’abbandono dell’infanzia tra passato e presente. Storia ed evoluzione della ruota degli esposti nella città di Taranto 234
null 233
Raccontare e raccontarsi. La dimensione formativa della narrazione autobiografica 217
Differenze di genere, orientamento e processi formativi 216
Costruire storie. Letture creative a scuola 213
Per una pedagogia della cura. La donazione degli organi come nuovo scenario dell’educazione 212
Orientamento di genere ed empowerment 212
Storia ed evoluzione dei nidi Montessori nel Novecento. Uno sguardo alla Capitanata 208
Il tutor nell’apprendimento per problemi. Tra cognizione ed emozioni 207
Una vita per l'infanzia. La pedagogia del limite di Janusz Korczak 203
E. Catarsi (a cura di), Educazione familiare e sostegno alla genitorialità: un’esperienza in Toscana 199
Janusz Korczak tra pedagogia dell’impegno e letteratura per l’infanzia 199
"Philosophy for children" e identità di genere. Un curricolo per "pensare" le differenze 198
Tra madri e figli. L’assistente all’infanzia Montessori come sostegno alla genitorialità 198
L’educatore 0-6 anni. Percorsi di formazione montessoriana 197
La maternità 196
L'infanzia abbandonata a Taranto nel XIX secolo. Storia ed evoluzione dei servizi di accoglienza dei bambini esposti 193
Educare alla libertà. Janusz Korczak e l’etica della solidarietà 190
Janusz Korczak. Re Matteuccio I. Il Re bambino 190
Educare dalla nascita. Il progetto di Adele Costa Gnocchi 186
L’educazione dalla nascita come «aiuto alla vita». Un percorso formativo per la promozione del benessere psico-fisico del neonato 181
Il metodo Montessori come strumento di pace. Percorsi di educazione all’affettività 174
L’infanzia «Montessori». Dal neonato al padre dell’uomo/ La infancia «Montessori». Desde el neonato hasta el padre del hombre 173
Introduzione. Per mettersi in viaggio, in B. De Serio, R. Caso (a cura di), Viaggiare tra le storie. Letteratura per l’infanzia e promozione della lettura 172
La nascita come adesione alla vita. Una lettura pedagogica delle teorie di Maria Montessori sull'età prescolare 172
Pedagogia dalla sorgente. Itinerari di ricerca dal pensiero di una maestra della pedagogia 169
Il laboratorio di "philosophy for children". Uno strumento per "costruire" le differenze 163
Il cielo è di tutti: di quelli che sanno sollevare i piedi da terra e di quelli che in terra ci cascano. Brevi riflessioni conclusive sulle meraviglie dei bambini 163
La philosophy for children. Un criterio orientativo della letteratura per l’infanzia 162
Il difficile mestiere del genitore. Tra dialogo e mediazione 161
La maternità tra dimensione biologica e dimensione sociale. Riflessioni storico-pedagogiche 161
E. Catarsi (a cura di), Essere genitori oggi 160
Una hermandad católica. Adele Costa Gnocchi y Maria Montessori entre modernismo espiritual y renovación educativa 159
Dai “saperi verdi” al calamaio. Le storie di vita degli anziani tra bisogno di radici, riscatto culturale e nuove progettualità 156
Bilancio di competenze e orientamento di genere 155
Genitorialità e inclusione sociale nella scuola dell'infanzia. Il ruolo dei docenti 155
Pedagogia della sorgente. Itinerari di ricerca dal pensiero di una Maestra della Pedagogia 152
Una pedagogia “possibile” 148
La didattica Montessori nella scuola dell’infanzia. Un metodo per programmare spazi e tempi a misura di bambino 144
B. De Serio, «Il mondo è di chi lo sa conquistare». Una breve riflessione sulle opere pedagogiche di Anna Vertua Gentile 143
La “buona scuola” democratica. Una riflessione sull’attualità del modello pedagogico montessoriano 143
Giocare con le immagini 141
L'emeroteca 138
L’irriducibile complessità dell’infanzia 138
Per mettersi in viaggio 138
La religiosità “cosmica” di Adele Costa Gnocchi. A partire dalla ricostruzione del suo rapporto di collaborazione con i Montessori 138
Playway. Giocare per crescere 135
L’accesso degli immigrati al Sistema Scolastico Universitario. Uno studio quali-quantitativo 135
Laboratorio e lavoro di gruppo nella scuola del “ben-essere” 134
Intervista pubblicata in R.it (Rubrica “Passaparola”) 131
Etica, politica e formazione nelle opere di Caterina Franceschi Ferrucci 128
Le due facce del lavoro al femminile 126
Ricostruire la memoria, illuminare i silenzi. Esperienze a confronto per la storia dell'educazione nell'area mediterranea 126
La ricerca-azione in pedagogia. Quando la teoria e la prassi si danno la mano 125
Gioco e apprendimento. Brevi riflessioni introduttive 124
E. Catarsi, Bisogni di cura dei bambini e sostegno alla genitorialità 123
Un viaggio tra le memorie del Parco 123
Anche i Re sono stati piccoli e anche i bambini possono diventare Re 122
La pedagogia familiare come scienza “riflessiva” 121
B. De Serio, Introduzione. Perché le scritture femminili sono profonde? Chiediamolo ai bambini 121
Dare senso ai sogni. Un viaggio utopico attraverso le “parole” di Danilo Dolci 121
Quando il corpo cambia, la mente cambia: suggerimenti di lettura a partire da alcune considerazioni montessoriane 120
Ridiventare bambini per riscoprire l'infanzia. Una riflessione sul pensiero pedagogico di Janusz Korczak 119
Il genitore“riflessivo”: una nuova risorsa per le famiglie 117
LUOGHI E TEMPI D’INFANZIA. per una pedagogIa dei diritti LUGARES Y TIEMPOS DE LA INFANCIA. para una pedagogía de Los derechos 117
Bambini testedure, adolescenti extraterrestri e nonni ciliegi. Un viaggio metaforico tra le infanzie di alcuni scrittori italiani contemporanei di letteratura per l’infanzia 117
Due secoli di storia. Per ripercorrere la nascita di un nuovo modello di donna 116
Ti racconto una fiaba per parlarti di me 115
I diritti dei bambini e delle bambine. Una lettura storico-pedagogica 115
Giochiamo a fare gli attori 114
Le macchine per insegnare, “pioniere” della scuola della programmazione e dell’individualizzazione formativa 113
Mediterraneo: crocevia di storie, culture, progettualità. Note introduttive 113
Il metodo Montessori a tavola. Educazione alimentare tra sensorialità e vita pratica 113
Una scuola nella casa. La storia del metodo Montessori a Foggia 111
Totale 30.983
Categoria #
all - tutte 91.321
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 91.321


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20212.421 0 0 0 0 0 232 404 364 464 432 287 238
2021/20223.736 245 151 218 226 312 198 435 409 449 375 333 385
2022/20236.607 429 216 354 392 458 538 391 613 1.834 443 544 395
2023/20245.128 319 220 352 515 424 462 501 560 226 584 560 405
2024/20256.336 467 257 535 467 378 521 537 572 982 538 643 439
2025/20262.957 442 443 641 832 436 163 0 0 0 0 0 0
Totale 35.410