Il contributo si sofferma sullo studio di Caterina Franceschi Ferrucci, una scrittrice umbra vissuta nel XIX secolo, il cui pensiero si caratterizza per una forte impronta patriottica e per un’elevata sensibilità nei confronti delle trasformazioni politiche allora in atto, nelle quali la scrittrice intravedeva un possibile rinnovamento sociale, che doveva però passare attraverso una rinascita culturale. Attraverso un’analisi delle opere sull’educazione, il saggio ripercorre, in modo particolare, il programma educativo progettato dalla Franceschi Ferrucci per le donne, che lei considerava il principale strumento di rigenerazione morale della società e alle quali, per lo stesso motivo, andava affidata l’educazione dei futuri cittadini del nascente Stato italiano
Etica, politica e formazione nelle opere di Caterina Franceschi Ferrucci
DE SERIO, BARBARA
2012-01-01
Abstract
Il contributo si sofferma sullo studio di Caterina Franceschi Ferrucci, una scrittrice umbra vissuta nel XIX secolo, il cui pensiero si caratterizza per una forte impronta patriottica e per un’elevata sensibilità nei confronti delle trasformazioni politiche allora in atto, nelle quali la scrittrice intravedeva un possibile rinnovamento sociale, che doveva però passare attraverso una rinascita culturale. Attraverso un’analisi delle opere sull’educazione, il saggio ripercorre, in modo particolare, il programma educativo progettato dalla Franceschi Ferrucci per le donne, che lei considerava il principale strumento di rigenerazione morale della società e alle quali, per lo stesso motivo, andava affidata l’educazione dei futuri cittadini del nascente Stato italianoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.