L’attenzione che negli ultimi anni la pedagogia della famiglia sta rivolgendo al genitore, alle sue risorse e alle sue potenzialità induce a riflettere su una nuova immagine di adulto, maggiormente in grado di utilizzare al meglio le proprie competenze genitoriali sia in base allo sviluppo di esperienze, sia in base a una maggiore capacità di mettersi in discussione e di avviare, da solo, percorsi di riflessione critica e formativa. Ciò che si vuol mettere in evidenza nel presente articolo è la possibilità di configurare un nuovo “spazio” per l’educazione familiare, che non preveda separazione tra “formatori” e “formati”, ma che si arricchisca di una costante collaborazione finalizzata allo sviluppo personale delle capacità di autodeterminazione e di appropriazione di competenze specifiche, che siano frutto di consapevolezze acquisite autonomamente, pur nell’ottica della co-costruzione degli apprendimenti.
Il genitore“riflessivo”: una nuova risorsa per le famiglie
DE SERIO, BARBARA
2004-01-01
Abstract
L’attenzione che negli ultimi anni la pedagogia della famiglia sta rivolgendo al genitore, alle sue risorse e alle sue potenzialità induce a riflettere su una nuova immagine di adulto, maggiormente in grado di utilizzare al meglio le proprie competenze genitoriali sia in base allo sviluppo di esperienze, sia in base a una maggiore capacità di mettersi in discussione e di avviare, da solo, percorsi di riflessione critica e formativa. Ciò che si vuol mettere in evidenza nel presente articolo è la possibilità di configurare un nuovo “spazio” per l’educazione familiare, che non preveda separazione tra “formatori” e “formati”, ma che si arricchisca di una costante collaborazione finalizzata allo sviluppo personale delle capacità di autodeterminazione e di appropriazione di competenze specifiche, che siano frutto di consapevolezze acquisite autonomamente, pur nell’ottica della co-costruzione degli apprendimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.