L’attenzione che negli ultimi anni la pedagogia della famiglia sta rivolgendo al genitore, alle sue risorse e alle sue potenzialità induce a riflettere su una nuova immagine di adulto, maggiormente in grado di utilizzare al meglio le proprie competenze genitoriali sia in base allo sviluppo di esperienze, sia in base a una maggiore capacità di mettersi in discussione e di avviare, da solo, percorsi di riflessione critica e formativa. Ciò che si vuol mettere in evidenza nel presente articolo è la possibilità di configurare un nuovo “spazio” per l’educazione familiare, che non preveda separazione tra “formatori” e “formati”, ma che si arricchisca di una costante collaborazione finalizzata allo sviluppo personale delle capacità di autodeterminazione e di appropriazione di competenze specifiche, che siano frutto di consapevolezze acquisite autonomamente, pur nell’ottica della co-costruzione degli apprendimenti.

Il genitore“riflessivo”: una nuova risorsa per le famiglie

DE SERIO, BARBARA
2004-01-01

Abstract

L’attenzione che negli ultimi anni la pedagogia della famiglia sta rivolgendo al genitore, alle sue risorse e alle sue potenzialità induce a riflettere su una nuova immagine di adulto, maggiormente in grado di utilizzare al meglio le proprie competenze genitoriali sia in base allo sviluppo di esperienze, sia in base a una maggiore capacità di mettersi in discussione e di avviare, da solo, percorsi di riflessione critica e formativa. Ciò che si vuol mettere in evidenza nel presente articolo è la possibilità di configurare un nuovo “spazio” per l’educazione familiare, che non preveda separazione tra “formatori” e “formati”, ma che si arricchisca di una costante collaborazione finalizzata allo sviluppo personale delle capacità di autodeterminazione e di appropriazione di competenze specifiche, che siano frutto di consapevolezze acquisite autonomamente, pur nell’ottica della co-costruzione degli apprendimenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/5402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact