Il contributo analizza le finalità del metodo Montessori e la sua capacità di avviare un ripensamento dell’antinomia “autorità-libertà”, da sempre alla base della riflessione pedagogica, in quanto capace di conferire centralità ad un principio fondamentale del processo educativo, contenuto nella radice stessa del verbo “educare”: la crescita di un soggetto presuppone la presenza di un maestro che si prenda cura del suo bisogno di autonomia, conferendogli una direzione e predisponendo un contesto formativo in grado di capitalizzare la sua libertà di scelta e di trasformare l’autorità del maestro, che spesso costituisce un ostacolo nel processo di autonomizzazione, in autorevolezza, che significa guida e sostegno emotivo.
L'educazione come "aiuto alla vita". L'antinomia autorità-libertà nella pedagogia di Maria Montessori
DE SERIO, BARBARA
2013-01-01
Abstract
Il contributo analizza le finalità del metodo Montessori e la sua capacità di avviare un ripensamento dell’antinomia “autorità-libertà”, da sempre alla base della riflessione pedagogica, in quanto capace di conferire centralità ad un principio fondamentale del processo educativo, contenuto nella radice stessa del verbo “educare”: la crescita di un soggetto presuppone la presenza di un maestro che si prenda cura del suo bisogno di autonomia, conferendogli una direzione e predisponendo un contesto formativo in grado di capitalizzare la sua libertà di scelta e di trasformare l’autorità del maestro, che spesso costituisce un ostacolo nel processo di autonomizzazione, in autorevolezza, che significa guida e sostegno emotivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.