Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori dell'Università di Foggia, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto "Play to be a player: learn for your life", e si arricchisce degli interventi di altri studiosi, che contribuiscono a fondare epistemologicamente e sul piano teoretico la sperimentazione oggetto di studio del volume. Compito dell'educazione - questo il filo conduttore - è quello di utilizzare in modo critico e costruttivo tutti gli strumenti tecnologici presenti sul mercato, nonché gli stimoli e i messaggi mediatici cui i bambini sono esposti ogni giorno, per promuovere in loro comportamenti sociali, attivi e critici, quindi per maturare la loro capacità di interpretazione e lettura creativa del reale, contro gli effetti mediatici pervasivi.

Media ed emozioni. Una sfida per l’apprendimento

B. De Serio;G. Toto
2020-01-01

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori dell'Università di Foggia, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto "Play to be a player: learn for your life", e si arricchisce degli interventi di altri studiosi, che contribuiscono a fondare epistemologicamente e sul piano teoretico la sperimentazione oggetto di studio del volume. Compito dell'educazione - questo il filo conduttore - è quello di utilizzare in modo critico e costruttivo tutti gli strumenti tecnologici presenti sul mercato, nonché gli stimoli e i messaggi mediatici cui i bambini sono esposti ogni giorno, per promuovere in loro comportamenti sociali, attivi e critici, quindi per maturare la loro capacità di interpretazione e lettura creativa del reale, contro gli effetti mediatici pervasivi.
2020
9788835109921
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/398388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact