Il contributo approfondisce i principi alla base del metodo Montessori e analizza le sue ricadute pedagogiche nella storia dell’educazione nazionale e internazionale. In modo particolare si ripercorre la storia dell’istituzione delle Case dei Bambini, che rappresentano ancora una proposta didattica ampiamente diffusa e condivisa in Italia e all’estero e che tuttora vengono annoverate tra i modelli di scuola più efficaci in ambito nazionale e internazionale.
Il metodo Montessori e le Case dei Bambini. Un modello educativo per liberare l’infanzia e avviarla alla conquista dell’indipendenza
DE SERIO, BARBARA
2013-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce i principi alla base del metodo Montessori e analizza le sue ricadute pedagogiche nella storia dell’educazione nazionale e internazionale. In modo particolare si ripercorre la storia dell’istituzione delle Case dei Bambini, che rappresentano ancora una proposta didattica ampiamente diffusa e condivisa in Italia e all’estero e che tuttora vengono annoverate tra i modelli di scuola più efficaci in ambito nazionale e internazionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.