Tra il XVIII e il XX secolo, in concomitanza con il significativo aumento di autrici che, dalla fine del Settecento, cominciarono a dedicarsi alla scrittura di libri per bambini e ragazzi, la letteratura per l'infanzia ha assunto un'inedita e specifica identità e valenza educativa. Si deve a tale prevelente presenza delle donne in questo settore della narrativa l'accentuato carattere formativo che con il tempo ha indotto a fare dei libri per l'infanzia lo strumento privilegiato per discutere e affrontare questioni di rilievo pedagogico, in stretta connessione ai processi di crescita infantile. Il lavoro recupera queste e altre storie connesse al lavoro di cura delle donne, tra cui le questioni di genere, che evidenziano la capacità femminile di fare della formazione uno strumento di emancipazione sociale e culturale. Il volume presenta contributi di autori stranieri, in lingua straniera

Scrittrici d'infanzia. Dai libri per bambini ai romanzi per giovinette

DE SERIO, BARBARA
2015-01-01

Abstract

Tra il XVIII e il XX secolo, in concomitanza con il significativo aumento di autrici che, dalla fine del Settecento, cominciarono a dedicarsi alla scrittura di libri per bambini e ragazzi, la letteratura per l'infanzia ha assunto un'inedita e specifica identità e valenza educativa. Si deve a tale prevelente presenza delle donne in questo settore della narrativa l'accentuato carattere formativo che con il tempo ha indotto a fare dei libri per l'infanzia lo strumento privilegiato per discutere e affrontare questioni di rilievo pedagogico, in stretta connessione ai processi di crescita infantile. Il lavoro recupera queste e altre storie connesse al lavoro di cura delle donne, tra cui le questioni di genere, che evidenziano la capacità femminile di fare della formazione uno strumento di emancipazione sociale e culturale. Il volume presenta contributi di autori stranieri, in lingua straniera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/323685
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact