Perché un percorso di alternanza scuola/lavoro sul metodo Montessori? I motivi sono molteplici e sono tutti connessi alla volontà di valorizzare il modello pedagogico e didattico più noto e più praticato nelle scuole di tutto il mondo a distanza di più di un secolo dalla sua prima sperimentazione, avviata in una scuola del quartiere San Lorenzo di Roma nel 1907. Lo scopo è anche quello di conferire al metodo Montessori il prestigio che ha sempre avuto e che negli ultimi anni si sta rafforzando in virtù di un generalizzato interesse nei suoi confronti, che in Italia sta portando le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, ad avviare sperimentazioni a più livelli, quindi ad inaugurare nuove sezioni Montessori, in grado di rispondere ai bisogni formativi di un’utenza sempre più attenta alla qualità dei percorsi scolastici e didattici in generale.

L’educatore 0-6 anni. Percorsi di formazione montessoriana

B. De Serio
2019-01-01

Abstract

Perché un percorso di alternanza scuola/lavoro sul metodo Montessori? I motivi sono molteplici e sono tutti connessi alla volontà di valorizzare il modello pedagogico e didattico più noto e più praticato nelle scuole di tutto il mondo a distanza di più di un secolo dalla sua prima sperimentazione, avviata in una scuola del quartiere San Lorenzo di Roma nel 1907. Lo scopo è anche quello di conferire al metodo Montessori il prestigio che ha sempre avuto e che negli ultimi anni si sta rafforzando in virtù di un generalizzato interesse nei suoi confronti, che in Italia sta portando le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, ad avviare sperimentazioni a più livelli, quindi ad inaugurare nuove sezioni Montessori, in grado di rispondere ai bisogni formativi di un’utenza sempre più attenta alla qualità dei percorsi scolastici e didattici in generale.
2019
978-88-6572-217-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/383257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact