Perché un percorso di alternanza scuola/lavoro sul metodo Montessori? I motivi sono molteplici e sono tutti connessi alla volontà di valorizzare il modello pedagogico e didattico più noto e più praticato nelle scuole di tutto il mondo a distanza di più di un secolo dalla sua prima sperimentazione, avviata in una scuola del quartiere San Lorenzo di Roma nel 1907. Lo scopo è anche quello di conferire al metodo Montessori il prestigio che ha sempre avuto e che negli ultimi anni si sta rafforzando in virtù di un generalizzato interesse nei suoi confronti, che in Italia sta portando le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, ad avviare sperimentazioni a più livelli, quindi ad inaugurare nuove sezioni Montessori, in grado di rispondere ai bisogni formativi di un’utenza sempre più attenta alla qualità dei percorsi scolastici e didattici in generale.
L’educatore 0-6 anni. Percorsi di formazione montessoriana
B. De Serio
2019-01-01
Abstract
Perché un percorso di alternanza scuola/lavoro sul metodo Montessori? I motivi sono molteplici e sono tutti connessi alla volontà di valorizzare il modello pedagogico e didattico più noto e più praticato nelle scuole di tutto il mondo a distanza di più di un secolo dalla sua prima sperimentazione, avviata in una scuola del quartiere San Lorenzo di Roma nel 1907. Lo scopo è anche quello di conferire al metodo Montessori il prestigio che ha sempre avuto e che negli ultimi anni si sta rafforzando in virtù di un generalizzato interesse nei suoi confronti, che in Italia sta portando le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, ad avviare sperimentazioni a più livelli, quindi ad inaugurare nuove sezioni Montessori, in grado di rispondere ai bisogni formativi di un’utenza sempre più attenta alla qualità dei percorsi scolastici e didattici in generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.