Attraverso un breve excursus storico il contributo ripercorre alcune riflessioni pedagogiche sulla valenza etica del lavoro nonché sulla sua centralità ai fini di uno sviluppo integrale dell’essere umano. Si sofferma, inoltre, sulle ricadute positive dell’attività pratica in ambito scolastico, con specifico riferimento al modello dell’alternanza scuola-lavoro, del quale rintraccia i fondamenti storici, seppure in forma embrionale, nel pensiero di Johan Heinrich Pestalozzi, John Dewey e Maria Montessori.

Il “buon” lavoro nella storia della pedagogia. Un breve excursus storico sull’alternanza scuola-lavoro

De Serio Barbara
2017-01-01

Abstract

Attraverso un breve excursus storico il contributo ripercorre alcune riflessioni pedagogiche sulla valenza etica del lavoro nonché sulla sua centralità ai fini di uno sviluppo integrale dell’essere umano. Si sofferma, inoltre, sulle ricadute positive dell’attività pratica in ambito scolastico, con specifico riferimento al modello dell’alternanza scuola-lavoro, del quale rintraccia i fondamenti storici, seppure in forma embrionale, nel pensiero di Johan Heinrich Pestalozzi, John Dewey e Maria Montessori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/366937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact