Come recita Bruner, la narrazione non è solo la prova dell’esser consapevoli dell’esistenza di noi stessi, ma dell’“essere insieme” e costruire una storia comune. Questo volume nasce per ripercorrere sentieri di ricerca e di studio nei quali una ricca varietà di idee, saperi, talenti, esperienze differenti si sono incontrati, confrontati e alimentati sotto lo sguardo attento e vigile, riservato e premuroso di Franca Pinto Minerva. Sorgente di saperi, progetti, occasioni di sconfinamenti e ibridazioni, gli autori e le autrici dei saggi possono in vario modo riferire a lei la passione per la ricerca nel campo dell’educazione e delle scienze umano-sociali: una passione che, a sua volta, ha generato e/o corroborato i personali percorsi di ricerca, di formazione e professionali di ciascuno. Ogni saggio ricostruisce un tassello della pedagogia di Franca Pinto Minerva che in più occasioni ha lei stessa definito come “pedagogia del noi”: quel noi che lei ha saputo alimentare e custodire e che in questo volume lascia traccia del patrimonio intellettuale e morale di una grande Maestra della Pedagogia italiana che ancora incrocia i nostri cammini e traccia percorsi
Pedagogia dalla sorgente. Itinerari di ricerca dal pensiero di una maestra della pedagogia
Giuseppe Annacontini
;Antonella Ca-gnolati
;Daniela Dato
;Marina De Nicolò
;Barbara De Serio
;Manuela Ladogana
;Pierpaolo Limone
;Isabella Loiodice
;Anna Grazia Lopez
;Antonia Chiara Scardicchio
;Simonetta Ulivieri
;Maria Vinella
;Peter Zeller
2021-01-01
Abstract
Come recita Bruner, la narrazione non è solo la prova dell’esser consapevoli dell’esistenza di noi stessi, ma dell’“essere insieme” e costruire una storia comune. Questo volume nasce per ripercorrere sentieri di ricerca e di studio nei quali una ricca varietà di idee, saperi, talenti, esperienze differenti si sono incontrati, confrontati e alimentati sotto lo sguardo attento e vigile, riservato e premuroso di Franca Pinto Minerva. Sorgente di saperi, progetti, occasioni di sconfinamenti e ibridazioni, gli autori e le autrici dei saggi possono in vario modo riferire a lei la passione per la ricerca nel campo dell’educazione e delle scienze umano-sociali: una passione che, a sua volta, ha generato e/o corroborato i personali percorsi di ricerca, di formazione e professionali di ciascuno. Ogni saggio ricostruisce un tassello della pedagogia di Franca Pinto Minerva che in più occasioni ha lei stessa definito come “pedagogia del noi”: quel noi che lei ha saputo alimentare e custodire e che in questo volume lascia traccia del patrimonio intellettuale e morale di una grande Maestra della Pedagogia italiana che ancora incrocia i nostri cammini e traccia percorsiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.