Il laboratorio, luogo deputato all’apprendimento attivo, funzionale all’interesse e al desiderio di fare ricerca di ciascun soggetto, riesce a rendere ogni soggetto protagonista del proprio percorso formativo che, nella scuola, egli percorre con il gruppo dei coetanei. Le dimensioni cognitiva ed emotivo-affettiva vengono interamente coinvolte da quelle proposte didattiche che implicano attività ludiche. Ne è un esempio il laboratorio illustrato nel presente articolo, che utilizza un gioco-dramma per risvegliare nel soggetto il desiderio di fare, il bisogno di conoscere e l’interesse a reinterpretare creativamente la realtà.

Ti racconto una fiaba per parlarti di me

DE SERIO, BARBARA
2005-01-01

Abstract

Il laboratorio, luogo deputato all’apprendimento attivo, funzionale all’interesse e al desiderio di fare ricerca di ciascun soggetto, riesce a rendere ogni soggetto protagonista del proprio percorso formativo che, nella scuola, egli percorre con il gruppo dei coetanei. Le dimensioni cognitiva ed emotivo-affettiva vengono interamente coinvolte da quelle proposte didattiche che implicano attività ludiche. Ne è un esempio il laboratorio illustrato nel presente articolo, che utilizza un gioco-dramma per risvegliare nel soggetto il desiderio di fare, il bisogno di conoscere e l’interesse a reinterpretare creativamente la realtà.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/5401
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact