Il laboratorio, luogo deputato all’apprendimento attivo, funzionale all’interesse e al desiderio di fare ricerca di ciascun soggetto, riesce a rendere ogni soggetto protagonista del proprio percorso formativo che, nella scuola, egli percorre con il gruppo dei coetanei. Le dimensioni cognitiva ed emotivo-affettiva vengono interamente coinvolte da quelle proposte didattiche che implicano attività ludiche. Ne è un esempio il laboratorio illustrato nel presente articolo, che utilizza un gioco-dramma per risvegliare nel soggetto il desiderio di fare, il bisogno di conoscere e l’interesse a reinterpretare creativamente la realtà.
Ti racconto una fiaba per parlarti di me
DE SERIO, BARBARA
2005-01-01
Abstract
Il laboratorio, luogo deputato all’apprendimento attivo, funzionale all’interesse e al desiderio di fare ricerca di ciascun soggetto, riesce a rendere ogni soggetto protagonista del proprio percorso formativo che, nella scuola, egli percorre con il gruppo dei coetanei. Le dimensioni cognitiva ed emotivo-affettiva vengono interamente coinvolte da quelle proposte didattiche che implicano attività ludiche. Ne è un esempio il laboratorio illustrato nel presente articolo, che utilizza un gioco-dramma per risvegliare nel soggetto il desiderio di fare, il bisogno di conoscere e l’interesse a reinterpretare creativamente la realtà.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.