La centralità dell'infanzia è alla base del rinnovamente pedagogico ed educativo che ha animato la società occidentale nella prima metà del Novecento. E' il movimento delle scuole attive a diffondere un modello di scuola democratico, orientato su una nuova immagine di bambino: soggetto attivo del proprio percorso di costruzione delle conoscenze e delle relazioni. Nel panorama delle sperimentazioni attivistiche, di particolare interesse appare la proposta pedagogica e didattica di Helen Parkhurst, per la rilevanza che in essa assume l'individualizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento. Del modello scolastico proposto dalla Parkhurst, più comunemente noto come il Piano Dalton, il volume non solo evidenzia la dimensione pedagogica nelle sue connessioni con il più ampio bacino delle esperienze attivistiche, ma recupera anche l'intero approccio didattico, di cui fornisce un'analisi dettagliata e puntuale. La monografia è inserita nella collana "I Saperi della Formazione"

Una pedagogista inquieta. Helen Parkhurst e il Piano Dalton

DE SERIO, BARBARA
2005-01-01

Abstract

La centralità dell'infanzia è alla base del rinnovamente pedagogico ed educativo che ha animato la società occidentale nella prima metà del Novecento. E' il movimento delle scuole attive a diffondere un modello di scuola democratico, orientato su una nuova immagine di bambino: soggetto attivo del proprio percorso di costruzione delle conoscenze e delle relazioni. Nel panorama delle sperimentazioni attivistiche, di particolare interesse appare la proposta pedagogica e didattica di Helen Parkhurst, per la rilevanza che in essa assume l'individualizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento. Del modello scolastico proposto dalla Parkhurst, più comunemente noto come il Piano Dalton, il volume non solo evidenzia la dimensione pedagogica nelle sue connessioni con il più ampio bacino delle esperienze attivistiche, ma recupera anche l'intero approccio didattico, di cui fornisce un'analisi dettagliata e puntuale. La monografia è inserita nella collana "I Saperi della Formazione"
2005
8882323951
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/8903
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact