I contributi presenti nel volume analizzano, attraverso l’approfondimento del pensiero e delle opere di pedagogisti italiani e stranieri vissuti tra la fine del XVIII e i primi decenni del XX secolo, i processi educativi e i fenomeni culturali che hanno contribuito a preparare le condizioni sociali per una progressiva diffusione degli studi di genere. Ripercorrendo un criterio storiografico che sembra ormai consolidato nell’ambito degli studi più significativi sulla storia delle donne, il volume ricostruisce il dibattito storico-pedagogico che ha progressivamente indotto a restituire il diritto di parola alle donne e a riconsegnare loro la capacità di parlare di sé per mettere insieme i tasselli della propria storia di genere.

Cura e formazione nella storia delle donne. Madri, maestre, educatrici

DE SERIO, BARBARA
2012-01-01

Abstract

I contributi presenti nel volume analizzano, attraverso l’approfondimento del pensiero e delle opere di pedagogisti italiani e stranieri vissuti tra la fine del XVIII e i primi decenni del XX secolo, i processi educativi e i fenomeni culturali che hanno contribuito a preparare le condizioni sociali per una progressiva diffusione degli studi di genere. Ripercorrendo un criterio storiografico che sembra ormai consolidato nell’ambito degli studi più significativi sulla storia delle donne, il volume ricostruisce il dibattito storico-pedagogico che ha progressivamente indotto a restituire il diritto di parola alle donne e a riconsegnare loro la capacità di parlare di sé per mettere insieme i tasselli della propria storia di genere.
2012
9788861941533
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/150578
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact