L'articolo descrive la valenza formativa dell’educazione cosmica di Maria Montessori a partire dall’analisi della sua visione ecologica del mondo, che implica e al tempo stesso consente un processo di liberazione delle capacità individuali nonché un’autonoma espansione delle potenzialità di crescita del soggetto e una conquista interiore di libertà. Concetti che hanno sempre caratterizzato il suo pensiero - medico e pedagogico - e che hanno guidato l’armonico passaggio dagli anni della sua militanza politica per la tutela dei diritti delle donne a quelli del suo impegno scientifico a favore del recupero dell’infanzia emarginata. Su questi due aspetti si concentra il presente lavoro, che vede nell’emancipazione della donna e nella rigenerazione sociale dell’infanzia avviate dalla Montessori il principale strumento per promuovere e realizzare un’educazione alla pace.
L’educazione alla pace tra generi e generazioni. Il pensiero di Maria Montessori
DE SERIO, BARBARA
2012-01-01
Abstract
L'articolo descrive la valenza formativa dell’educazione cosmica di Maria Montessori a partire dall’analisi della sua visione ecologica del mondo, che implica e al tempo stesso consente un processo di liberazione delle capacità individuali nonché un’autonoma espansione delle potenzialità di crescita del soggetto e una conquista interiore di libertà. Concetti che hanno sempre caratterizzato il suo pensiero - medico e pedagogico - e che hanno guidato l’armonico passaggio dagli anni della sua militanza politica per la tutela dei diritti delle donne a quelli del suo impegno scientifico a favore del recupero dell’infanzia emarginata. Su questi due aspetti si concentra il presente lavoro, che vede nell’emancipazione della donna e nella rigenerazione sociale dell’infanzia avviate dalla Montessori il principale strumento per promuovere e realizzare un’educazione alla pace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.