In questo lavoro sono stati studiati gli effetti dell’aggiunta di farina di farro monococco sullo stato di aggregazione delle proteine del glutine. Sono state prodotte paste con il 30%, il 50% e il 100% di farina di farro monococco delle quali sono state esaminate la composizione delle subunità proteiche, le dimensioni delle strutture polimeriche, che hanno permesso di determinare un indice di insolubilità, e la quantità di gruppi sulfidrilici e disolfuro titolabili. Risultati inaspettati e interessanti sono stati ottenuti per le paste composite con percentuali 70/30 e 50/50: nel primo caso si sono registrati valori relativi alle aree delle proteine polimeriche e indici di insolubilità più bassi rispetto al secondo. Il tasso di aggregazione più alto è stato registrato, quindi, per la pasta 50/50. Nelle paste composite si è verificato un diverso assetto della rete glutinica, regolato, verosimilmente, da differenti meccanismi di auto-assemblaggio delle proteine HMW-GS, che rendono imprevedibile l’assetto glutinico.
Organizzazione supramolecolare del reticolo glutinico nelle paste prodotte con semola di grano duro (Triticum durum) e farro monococco (Triticum monococcum)
Mariacinzia Rutigliano;Giusy Rusco;Aldo Di Luccia;Barbara La Gatta
2017-01-01
Abstract
In questo lavoro sono stati studiati gli effetti dell’aggiunta di farina di farro monococco sullo stato di aggregazione delle proteine del glutine. Sono state prodotte paste con il 30%, il 50% e il 100% di farina di farro monococco delle quali sono state esaminate la composizione delle subunità proteiche, le dimensioni delle strutture polimeriche, che hanno permesso di determinare un indice di insolubilità, e la quantità di gruppi sulfidrilici e disolfuro titolabili. Risultati inaspettati e interessanti sono stati ottenuti per le paste composite con percentuali 70/30 e 50/50: nel primo caso si sono registrati valori relativi alle aree delle proteine polimeriche e indici di insolubilità più bassi rispetto al secondo. Il tasso di aggregazione più alto è stato registrato, quindi, per la pasta 50/50. Nelle paste composite si è verificato un diverso assetto della rete glutinica, regolato, verosimilmente, da differenti meccanismi di auto-assemblaggio delle proteine HMW-GS, che rendono imprevedibile l’assetto glutinico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.