Le nuove concezioni di assessment come assessment as learning e di attivazione cognitiva stanno modificando le pratiche dell’intero processo di apprendimento. Nuovi strumenti digitali si stanno inserendo nelle classi virtuali e in presenza, consentendo agli studenti e ai docenti nuove strade all’interazione e allo scambio di feedback. Test a risposta multipla, attraverso app come Mentimeter, sono sempre più comuni sia tra gli insegnanti di scuola che di università. Attraverso Mentimeter l’insegnante può creare opportunità di valutazione for- mante e attivazione cognitiva con un approccio gamificato. Un ulteriore passo è l’inclusione degli studenti nella creazione delle domande, che consente loro di partecipare attivamente in tutte le fasi dell’attività. Questo contributo descrive uno studio-pilota in corso presso l’università di Fog- gia e l’università di Reggio Emilia, dove nel corso dell’anno accademico 2021- 2022 l’uso sistematico di Mentimeter all’inizio del corso ha mostrato promet- tenti risultati e un maggiore coinvolgimento favorendo un approccio innovativo al feedback.

“Mentimeter” e valutazione: uno studio-pilota di gamification

Delio De Martino
;
Andrea Tinterri;Anna Dipace
2023-01-01

Abstract

Le nuove concezioni di assessment come assessment as learning e di attivazione cognitiva stanno modificando le pratiche dell’intero processo di apprendimento. Nuovi strumenti digitali si stanno inserendo nelle classi virtuali e in presenza, consentendo agli studenti e ai docenti nuove strade all’interazione e allo scambio di feedback. Test a risposta multipla, attraverso app come Mentimeter, sono sempre più comuni sia tra gli insegnanti di scuola che di università. Attraverso Mentimeter l’insegnante può creare opportunità di valutazione for- mante e attivazione cognitiva con un approccio gamificato. Un ulteriore passo è l’inclusione degli studenti nella creazione delle domande, che consente loro di partecipare attivamente in tutte le fasi dell’attività. Questo contributo descrive uno studio-pilota in corso presso l’università di Fog- gia e l’università di Reggio Emilia, dove nel corso dell’anno accademico 2021- 2022 l’uso sistematico di Mentimeter all’inizio del corso ha mostrato promet- tenti risultati e un maggiore coinvolgimento favorendo un approccio innovativo al feedback.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/438432
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact