Il modello dello Life-Course Developmental (LCD) evidenzia come fattori biologici e ambientali influenzino il comportamento. Le scuole hanno un ruolo chiave, poiché bassi risultati scolastici e comportamenti devianti possono portare a comportamenti antisociali, mentre legami sociali forti e modelli adulti positivi aiutano a prevenirli. L'obiettivo dello studio è analizzare i bisogni del territorio della Capitanata per il progetto Legalbility, che mira a promuovere consapevolezza legale, educazione emotiva e comportamenti prosociali tra adulti e giovani per ridurre la criminalità. I risultati evidenziano significative lacune nella consapevolezza legale e nei bisogni educativi, contribuendo ai tassi di criminalità. Lo studio suggerisce che l'integrazione di questi elementi nelle scuole e nei programmi comunitari è cruciale per promuovere comportamenti prosociali e ridurre la devianza.

Promuovere il comportamento prosociale a Foggia: un'analisi dei bisogni per interventi educativi e comunitari finalizzati alla prevenzione della criminalità

De Santis
;
Toto;Peconio
2024-01-01

Abstract

Il modello dello Life-Course Developmental (LCD) evidenzia come fattori biologici e ambientali influenzino il comportamento. Le scuole hanno un ruolo chiave, poiché bassi risultati scolastici e comportamenti devianti possono portare a comportamenti antisociali, mentre legami sociali forti e modelli adulti positivi aiutano a prevenirli. L'obiettivo dello studio è analizzare i bisogni del territorio della Capitanata per il progetto Legalbility, che mira a promuovere consapevolezza legale, educazione emotiva e comportamenti prosociali tra adulti e giovani per ridurre la criminalità. I risultati evidenziano significative lacune nella consapevolezza legale e nei bisogni educativi, contribuendo ai tassi di criminalità. Lo studio suggerisce che l'integrazione di questi elementi nelle scuole e nei programmi comunitari è cruciale per promuovere comportamenti prosociali e ridurre la devianza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/472837
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact