Lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali è generalmente ostacolato da diversi tipi di incertezza come la mancanza di informazione e di esperienza relativa alle soluzioni tecnologiche, alle dinamiche di mercato e ai vincoli economici. Un primo passo nell'affrontare questo tipo di incertezza consiste nell'analisi delle percezioni degli stakeholder, che consente di sviluppare una base informativa di partenza per individuare una strategia di massima tesa a creare le condizioni per lo sviluppo del progetto stesso. Il contributo presenta un caso di applicazione del metodo delle Fuzzy Cognitive Maps, al fine di individuare e mappare le percezioni degli stakeholders, da cui derivare le azioni di policy più adeguate e che meglio si adattano ai bisogni delle comunità locali.
Uso delle mappe cognitive per la nascita di nuove imprese in aree rurali in condizioni di incertezza
LOPOLITO, ANTONIO;PROSPERI, MAURIZIO;SISTO, ROBERTA;DE MEO, EMILIO
2011-01-01
Abstract
Lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali è generalmente ostacolato da diversi tipi di incertezza come la mancanza di informazione e di esperienza relativa alle soluzioni tecnologiche, alle dinamiche di mercato e ai vincoli economici. Un primo passo nell'affrontare questo tipo di incertezza consiste nell'analisi delle percezioni degli stakeholder, che consente di sviluppare una base informativa di partenza per individuare una strategia di massima tesa a creare le condizioni per lo sviluppo del progetto stesso. Il contributo presenta un caso di applicazione del metodo delle Fuzzy Cognitive Maps, al fine di individuare e mappare le percezioni degli stakeholders, da cui derivare le azioni di policy più adeguate e che meglio si adattano ai bisogni delle comunità locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.