Il presente studio si propone di esplorare le dinamiche delle competenze imprenditoriali tra i docenti delle Aree Interne dei Monti Dauni. Attraverso un disegno di ricerca trasversale su un campione di 49 insegnanti, sono state analizzate le relazioni tra variabili quali soddisfazione nella vita, autoefficacia e motivazione lavorativa, e la percezione delle competenze imprenditoriali, nonché le pratiche didattiche associate. I risultati indicano un’alta soddisfazione di vita e un alto senso di autoefficacia tra gli insegnanti, tuttavia si registra una motivazione lavorativa relativamente bassa. Si evidenzia, inoltre, un forte interesse per l’inclusione e l’adozione di tecnologie innovative nel contesto educativo. La formazione specialistica mostra una correlazione positiva con la soddisfazione di vita.

La qualità dell’insegnamento nelle Aree Interne: un’indagine esplorativa nei Monti Dauni

Guendalina Peconio
2025-01-01

Abstract

Il presente studio si propone di esplorare le dinamiche delle competenze imprenditoriali tra i docenti delle Aree Interne dei Monti Dauni. Attraverso un disegno di ricerca trasversale su un campione di 49 insegnanti, sono state analizzate le relazioni tra variabili quali soddisfazione nella vita, autoefficacia e motivazione lavorativa, e la percezione delle competenze imprenditoriali, nonché le pratiche didattiche associate. I risultati indicano un’alta soddisfazione di vita e un alto senso di autoefficacia tra gli insegnanti, tuttavia si registra una motivazione lavorativa relativamente bassa. Si evidenzia, inoltre, un forte interesse per l’inclusione e l’adozione di tecnologie innovative nel contesto educativo. La formazione specialistica mostra una correlazione positiva con la soddisfazione di vita.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/475978
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact