Il saggio esplora il ruolo trasformativo delle Medical Humanities nell'era digitale, evidenziando le trasformazioni della narrazione attraverso strumenti tradizionali, digitali, educativi e didattici. L'analisi sviluppa la revisione di piattaforma digitali sulla scrittura e sulla lettura per le narrazioni di salute e malattia, in contesti formali, non formali ed informali. Il saggio si propone come finalità un'approccio sinergico e multidisciplinare mirato a valorizzare i punti di forza della scrittura tradizionale e digitale verso la persona, le sue skills ed il benessere olistico della stessa persona e dell'intera collettività e comunità educante.
Scrittura, narrazione e cura educativa: le Medical Humanities nell’era digitale
cristiana simonetti;marco paglialonga
2025-01-01
Abstract
Il saggio esplora il ruolo trasformativo delle Medical Humanities nell'era digitale, evidenziando le trasformazioni della narrazione attraverso strumenti tradizionali, digitali, educativi e didattici. L'analisi sviluppa la revisione di piattaforma digitali sulla scrittura e sulla lettura per le narrazioni di salute e malattia, in contesti formali, non formali ed informali. Il saggio si propone come finalità un'approccio sinergico e multidisciplinare mirato a valorizzare i punti di forza della scrittura tradizionale e digitale verso la persona, le sue skills ed il benessere olistico della stessa persona e dell'intera collettività e comunità educante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


