L’utilizzo di strumenti digitali adattabili alle diverse necessità del discente è uno degli aspetti più innovativi della pedagogia contemporanea. Il presente saggio parte da vantaggi e aspetti positivi legati all’utilizzo del digitale in ambito pedagogico, articolando poi una riflessione specifica sul Massively Multiplayer Online Role-Playing Game (MMORPG). Questa tipologia di prodotto, diffusosi per l’intrattenimento a livello globale come un vero e proprio fenomeno di massa, negli anni ha raccolto intorno a sé diverse riflessioni di carattere pedagogico e psicologico, suggerendo interessanti implementazioni in ambito di insegnamento e apprendimento. Gli autori evidenziano dunque i potenziali risvolti educativi di tale strumento, riflettendo anche su limiti e rischi di applicazione.

Verso un’evoluzione pedagogica del videogioco: il caso del Massively Multiplayer Online Role-Playing Game (MMORPG)

Marco di Furia
;
Michele Ciletti;Giusi Antonia Toto;Piergiorgio Guarini
2024-01-01

Abstract

L’utilizzo di strumenti digitali adattabili alle diverse necessità del discente è uno degli aspetti più innovativi della pedagogia contemporanea. Il presente saggio parte da vantaggi e aspetti positivi legati all’utilizzo del digitale in ambito pedagogico, articolando poi una riflessione specifica sul Massively Multiplayer Online Role-Playing Game (MMORPG). Questa tipologia di prodotto, diffusosi per l’intrattenimento a livello globale come un vero e proprio fenomeno di massa, negli anni ha raccolto intorno a sé diverse riflessioni di carattere pedagogico e psicologico, suggerendo interessanti implementazioni in ambito di insegnamento e apprendimento. Gli autori evidenziano dunque i potenziali risvolti educativi di tale strumento, riflettendo anche su limiti e rischi di applicazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/472840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact