L’utilizzo di strumenti digitali adattabili alle diverse necessità del discente è uno degli aspetti più innovativi della pedagogia contemporanea. Il presente saggio parte da vantaggi e aspetti positivi legati all’utilizzo del digitale in ambito pedagogico, articolando poi una riflessione specifica sul Massively Multiplayer Online Role-Playing Game (MMORPG). Questa tipologia di prodotto, diffusosi per l’intrattenimento a livello globale come un vero e proprio fenomeno di massa, negli anni ha raccolto intorno a sé diverse riflessioni di carattere pedagogico e psicologico, suggerendo interessanti implementazioni in ambito di insegnamento e apprendimento. Gli autori evidenziano dunque i potenziali risvolti educativi di tale strumento, riflettendo anche su limiti e rischi di applicazione.
Verso un’evoluzione pedagogica del videogioco: il caso del Massively Multiplayer Online Role-Playing Game (MMORPG)
Marco di Furia
;Michele Ciletti;Giusi Antonia Toto;Piergiorgio Guarini
2024-01-01
Abstract
L’utilizzo di strumenti digitali adattabili alle diverse necessità del discente è uno degli aspetti più innovativi della pedagogia contemporanea. Il presente saggio parte da vantaggi e aspetti positivi legati all’utilizzo del digitale in ambito pedagogico, articolando poi una riflessione specifica sul Massively Multiplayer Online Role-Playing Game (MMORPG). Questa tipologia di prodotto, diffusosi per l’intrattenimento a livello globale come un vero e proprio fenomeno di massa, negli anni ha raccolto intorno a sé diverse riflessioni di carattere pedagogico e psicologico, suggerendo interessanti implementazioni in ambito di insegnamento e apprendimento. Gli autori evidenziano dunque i potenziali risvolti educativi di tale strumento, riflettendo anche su limiti e rischi di applicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


