Il presente contributo esplora le dinamiche e le prospettive educative offerte da eventi innovativi come hackathon e bootcamp nell'ambito della terza missione universitaria. Si mette in evidenza il ruolo cruciale di tali eventi nell'incoraggiare la collaborazione interdisciplinare, lo sviluppo di competenze pratiche e la promozione di un apprendimento significativo. Inoltre, vengono esplorate le sinergie tra l'approccio hands-on offerto da hackathon e bootcamp e gli obiettivi della terza missione universitaria, sottolineando come queste iniziative possano svolgere un ruolo chiave nel collegare l'università al contesto socio-economico circostante. L'articolo contribuisce, inoltre, alla comprensione delle potenzialità pedagogiche di eventi non convenzionali, offrendo spunti di riflessione per educatori, responsabili accademici e professionisti del settore.

Elevare l'apprendimento attraverso l'Hackathon. Un’innovativa prospettiva educativa

Valentina berardinetti
;
Martina rossi;Giusi Antonia Toto
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo esplora le dinamiche e le prospettive educative offerte da eventi innovativi come hackathon e bootcamp nell'ambito della terza missione universitaria. Si mette in evidenza il ruolo cruciale di tali eventi nell'incoraggiare la collaborazione interdisciplinare, lo sviluppo di competenze pratiche e la promozione di un apprendimento significativo. Inoltre, vengono esplorate le sinergie tra l'approccio hands-on offerto da hackathon e bootcamp e gli obiettivi della terza missione universitaria, sottolineando come queste iniziative possano svolgere un ruolo chiave nel collegare l'università al contesto socio-economico circostante. L'articolo contribuisce, inoltre, alla comprensione delle potenzialità pedagogiche di eventi non convenzionali, offrendo spunti di riflessione per educatori, responsabili accademici e professionisti del settore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/472839
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact