Il presente contributo esplora il connubio tra la filosofia e i serious games come strumento pedagogico innovativo per la didattica. Nel contesto educativo contemporaneo, l'uso dei serious games sta emergendo come un'opzione promettente per coinvolgere gli studenti in modo interattivo e stimolante. La filosofia, con la sua natura riflessiva e critica, offre un terreno fertile per l'applicazione di questi gio- chi, consentendo agli studenti di esplorare concetti complessi, dilemmi etici e questioni filosofiche in modo pratico e coinvolgente. Una nuova sfida, dun- que, volta ad integrare la filosofia nei serious games per la didattica e pronta a discutere le implicazioni pedagogiche e le prospettive future di questa sinergia, evidenziando il potenziale per arricchire l'apprendimento filosofico e stimolare il pensiero critico e creativo degli studenti.
Filosofia ludica: un’analisi del rapporto tra pensiero e serious games
berardinetti
;Martina rossi;Toto
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo esplora il connubio tra la filosofia e i serious games come strumento pedagogico innovativo per la didattica. Nel contesto educativo contemporaneo, l'uso dei serious games sta emergendo come un'opzione promettente per coinvolgere gli studenti in modo interattivo e stimolante. La filosofia, con la sua natura riflessiva e critica, offre un terreno fertile per l'applicazione di questi gio- chi, consentendo agli studenti di esplorare concetti complessi, dilemmi etici e questioni filosofiche in modo pratico e coinvolgente. Una nuova sfida, dun- que, volta ad integrare la filosofia nei serious games per la didattica e pronta a discutere le implicazioni pedagogiche e le prospettive future di questa sinergia, evidenziando il potenziale per arricchire l'apprendimento filosofico e stimolare il pensiero critico e creativo degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


