Il presente contributo esplora il connubio tra la filosofia e i serious games come strumento pedagogico innovativo per la didattica. Nel contesto educativo contemporaneo, l'uso dei serious games sta emergendo come un'opzione promettente per coinvolgere gli studenti in modo interattivo e stimolante. La filosofia, con la sua natura riflessiva e critica, offre un terreno fertile per l'applicazione di questi gio- chi, consentendo agli studenti di esplorare concetti complessi, dilemmi etici e questioni filosofiche in modo pratico e coinvolgente. Una nuova sfida, dun- que, volta ad integrare la filosofia nei serious games per la didattica e pronta a discutere le implicazioni pedagogiche e le prospettive future di questa sinergia, evidenziando il potenziale per arricchire l'apprendimento filosofico e stimolare il pensiero critico e creativo degli studenti.

Filosofia ludica: un’analisi del rapporto tra pensiero e serious games

berardinetti
;
Martina rossi;Toto
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo esplora il connubio tra la filosofia e i serious games come strumento pedagogico innovativo per la didattica. Nel contesto educativo contemporaneo, l'uso dei serious games sta emergendo come un'opzione promettente per coinvolgere gli studenti in modo interattivo e stimolante. La filosofia, con la sua natura riflessiva e critica, offre un terreno fertile per l'applicazione di questi gio- chi, consentendo agli studenti di esplorare concetti complessi, dilemmi etici e questioni filosofiche in modo pratico e coinvolgente. Una nuova sfida, dun- que, volta ad integrare la filosofia nei serious games per la didattica e pronta a discutere le implicazioni pedagogiche e le prospettive future di questa sinergia, evidenziando il potenziale per arricchire l'apprendimento filosofico e stimolare il pensiero critico e creativo degli studenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/472838
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact