Il presente lavoro analizza il fenomeno della maschilità egemonica e le sue connessioni con la violenza di genere, con particolare attenzione alla sua espressione attraverso i media digitali. Lo studio nasce dal- l’esigenza di comprendere come le costruzioni culturali della maschi- lità favoriscano comportamenti violenti, specialmente nei confronti di gruppi emarginati come donne e persone LGBTQIA+. Attraverso una breve revisione della letteratura e l’analisi di esempi concreti, il lavoro mette in evidenza come le dinamiche di potere si esprimano anche in contesti virtuali, amplificando le disuguaglianze di genere.
Decostruire e ricostruire maschilità: casi studio di serious games come possibili strategie educative per promuovere la parità di genere
rizzi
;toto
2024-01-01
Abstract
Il presente lavoro analizza il fenomeno della maschilità egemonica e le sue connessioni con la violenza di genere, con particolare attenzione alla sua espressione attraverso i media digitali. Lo studio nasce dal- l’esigenza di comprendere come le costruzioni culturali della maschi- lità favoriscano comportamenti violenti, specialmente nei confronti di gruppi emarginati come donne e persone LGBTQIA+. Attraverso una breve revisione della letteratura e l’analisi di esempi concreti, il lavoro mette in evidenza come le dinamiche di potere si esprimano anche in contesti virtuali, amplificando le disuguaglianze di genere.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


