Il saggio analizza il potenziale della realtà virtuale (VR) nell’innovare la formazione medica, integrandola con la Medicina Nar- rativa. Esplora come la VR possa migliorare l’empatia dei professionisti sanitari e degli studenti, attraverso simulazioni immersive che riproduco- no esperienze cliniche reali. L’obiettivo di questo contributo è introdur- re, attraverso una serie di interrogativi, le evidenti innovazioni positive e propositive offerte dalla tecnologia, inserendole all’interno di un dibattito scientifico, etico, sociale e educativo sulla relazione sinergica tra la VR e la Medicina Narrativa.
Medicina narrativa e realtà virtuale. Nuove frontiere e sfide per l'apprendimento nella formazione medica.
cristiana simonetti
;marco paglialonga
2024-01-01
Abstract
Il saggio analizza il potenziale della realtà virtuale (VR) nell’innovare la formazione medica, integrandola con la Medicina Nar- rativa. Esplora come la VR possa migliorare l’empatia dei professionisti sanitari e degli studenti, attraverso simulazioni immersive che riproduco- no esperienze cliniche reali. L’obiettivo di questo contributo è introdur- re, attraverso una serie di interrogativi, le evidenti innovazioni positive e propositive offerte dalla tecnologia, inserendole all’interno di un dibattito scientifico, etico, sociale e educativo sulla relazione sinergica tra la VR e la Medicina Narrativa.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.