This thesis, funded under the Strategic Research and Innovation Plan 2015-2017 Fund for Development and Cohesion, aims to delve into the variables influencing the development of entrepreneurial competencies among teachers in the Inner Areas of Monti Dauni. The study investigates the anticipated positive impact of life satisfaction, self-efficacy, and work motivation on the perception of the utility of entrepreneurial competencies and related teaching practices, such as inclusion and the integration of innovative technologies and methodologies. Conducting a cross-sectional study, dimensions within teachers (n=97) at the Comprehensive Institute Vico II Fontanelle – Giovanni Paolo II were analyzed using a questionnaire comprising 5 psychometric scales and 2 ad hoc scales (The Basic Psychological Need Satisfaction and Frustration Scale; Intrapersonal Technology Integration Scale; Motivation at Work Scale; Questionario sull’Autoefficacia degli Insegnanti; Questionario per la valutazione degli Atteggiamenti e delle Credenze degli insegnanti in formazione verso i processi inclusivi; Questionario ad hoc per la valutazione dell’attitudine all’uso di metodologie didattiche innovative; Questionario ad hoc per la valutazione della percezione di utilità dello sviluppo delle competenze legate all’imprenditorialità nel contesto scolastico). Results indicated a positive scenario regarding teachers' individual resources, with high levels of life satisfaction and self- efficacy. However, work motivation emerged as the internal variable with the lowest score. Teachers' attitudes towards inclusion and interest in innovative technologies and methodologies were notably positive, as was the perception of the utility of developing entrepreneurial competencies. No significant differences were found in socio-demographic variables, suggesting coherence across different institutions. Correlations between variables revealed that an increase in life satisfaction is associated with positive inclusive attitudes and interest in innovative technologies and methodologies. Specific training was identified as correlated with life satisfaction, emphasizing the importance of continuous education to address educational challenges. The study concludes by emphasizing the interest in implementing Research-Training programs focused on the development of entrepreneurial competencies and entrepreneurial education. This approach could significantly impact future youth employment and entrepreneurial development in the region, contributing to societal progress. In summary, the study provides scientific depth on a contemporary topic, highlighting the potential to enhance living conditions through the design of evidence-based educational programs.
L'obiettivo di questo lavoro di tesi, finanziato nel contesto del Piano Stralcio Ricerca e innovazione 2015-2017 Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è stato esplorare le variabili coinvolte nello sviluppo delle competenze imprenditoriali tra i docenti delle Aree Interne dei Monti Dauni. La ricerca ha indagato l'impatto positivo previsto della soddisfazione nella vita, dell'autoefficacia e della motivazione lavorativa sulla percezione dell'utilità delle competenze imprenditoriali e su pratiche didattiche connesse, come l'inclusione e l'utilizzo di tecnologie e metodologie innovative. Utilizzando uno studio trasversale, sono state analizzate alcune dimensioni negli insegnanti (n=97) dell'Istituto Comprensivo Vico II Fontanelle – Giovanni Paolo II attraverso un questionario composto da 5 scale psicometriche e 2 scale ad hoc (The Basic Psychological Need Satisfaction and Frustration Scale; Intrapersonal Technology Integration Scale; Motivation at Work Scale; Questionario sull’Autoefficacia degli Insegnanti; Questionario per la valutazione degli Atteggiamenti e delle Credenze degli insegnanti in formazione verso i processi inclusivi; Questionario ad hoc per la valutazione dell’attitudine all’uso di metodologie didattiche innovative; Questionario ad hoc per la valutazione della percezione di utilità dello sviluppo delle competenze legate all’imprenditorialità nel contesto scolastico). I risultati hanno indicato un quadro positivo per quanto concerne le risorse individuali dei docenti, con elevati livelli di soddisfazione nella vita e autoefficacia. Tuttavia, la motivazione al lavoro è risultata la variabile interna con il punteggio più basso. Le attitudini dei docenti verso l'inclusione e l'interesse nelle tecnologie e metodologie innovative sono stati particolarmente positivi, così come la percezione dell'utilità nello sviluppo delle competenze imprenditoriali. Non sono emerse differenze significative nelle variabili socio-demografiche, suggerendo una coerenza tra i diversi istituti. Le correlazioni tra variabili indicano che un aumento della soddisfazione nella vita è associato a atteggiamenti inclusivi positivi e all'interesse per tecnologie e metodologie innovative. La formazione specifica è emersa come correlata alla soddisfazione nella vita, sottolineando l'importanza della formazione continua per affrontare le sfide educative. Il lavoro conclude evidenziando l'interesse nell'implementare percorsi di Ricerca-Formazione incentrati sullo sviluppo delle competenze imprenditoriali e sull'educazione all'imprenditorialità. Tale approccio potrebbe avere un impatto significativo sulla futura occupazione giovanile e sullo sviluppo imprenditoriale nel territorio, contribuendo al progresso della società. In sintesi, lo studio offre un approfondimento scientifico su una tematica attuale, sottolineando la possibilità di migliorare le condizioni di vita attraverso la progettazione di percorsi didattici basati su evidenze empiriche.
La qualità dell’insegnamento nelle Aree Interne dei Monti Dauni: uno studio di caso nell’Istituto Comprensivo Vico II Fontanelle – Giovanni Paolo II / Peconio, Guendalina. - (2024). [10.14274/peconio-guendalina_phd2024]
La qualità dell’insegnamento nelle Aree Interne dei Monti Dauni: uno studio di caso nell’Istituto Comprensivo Vico II Fontanelle – Giovanni Paolo II
PECONIO, GUENDALINA
2024-01-01
Abstract
L'obiettivo di questo lavoro di tesi, finanziato nel contesto del Piano Stralcio Ricerca e innovazione 2015-2017 Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è stato esplorare le variabili coinvolte nello sviluppo delle competenze imprenditoriali tra i docenti delle Aree Interne dei Monti Dauni. La ricerca ha indagato l'impatto positivo previsto della soddisfazione nella vita, dell'autoefficacia e della motivazione lavorativa sulla percezione dell'utilità delle competenze imprenditoriali e su pratiche didattiche connesse, come l'inclusione e l'utilizzo di tecnologie e metodologie innovative. Utilizzando uno studio trasversale, sono state analizzate alcune dimensioni negli insegnanti (n=97) dell'Istituto Comprensivo Vico II Fontanelle – Giovanni Paolo II attraverso un questionario composto da 5 scale psicometriche e 2 scale ad hoc (The Basic Psychological Need Satisfaction and Frustration Scale; Intrapersonal Technology Integration Scale; Motivation at Work Scale; Questionario sull’Autoefficacia degli Insegnanti; Questionario per la valutazione degli Atteggiamenti e delle Credenze degli insegnanti in formazione verso i processi inclusivi; Questionario ad hoc per la valutazione dell’attitudine all’uso di metodologie didattiche innovative; Questionario ad hoc per la valutazione della percezione di utilità dello sviluppo delle competenze legate all’imprenditorialità nel contesto scolastico). I risultati hanno indicato un quadro positivo per quanto concerne le risorse individuali dei docenti, con elevati livelli di soddisfazione nella vita e autoefficacia. Tuttavia, la motivazione al lavoro è risultata la variabile interna con il punteggio più basso. Le attitudini dei docenti verso l'inclusione e l'interesse nelle tecnologie e metodologie innovative sono stati particolarmente positivi, così come la percezione dell'utilità nello sviluppo delle competenze imprenditoriali. Non sono emerse differenze significative nelle variabili socio-demografiche, suggerendo una coerenza tra i diversi istituti. Le correlazioni tra variabili indicano che un aumento della soddisfazione nella vita è associato a atteggiamenti inclusivi positivi e all'interesse per tecnologie e metodologie innovative. La formazione specifica è emersa come correlata alla soddisfazione nella vita, sottolineando l'importanza della formazione continua per affrontare le sfide educative. Il lavoro conclude evidenziando l'interesse nell'implementare percorsi di Ricerca-Formazione incentrati sullo sviluppo delle competenze imprenditoriali e sull'educazione all'imprenditorialità. Tale approccio potrebbe avere un impatto significativo sulla futura occupazione giovanile e sullo sviluppo imprenditoriale nel territorio, contribuendo al progresso della società. In sintesi, lo studio offre un approfondimento scientifico su una tematica attuale, sottolineando la possibilità di migliorare le condizioni di vita attraverso la progettazione di percorsi didattici basati su evidenze empiriche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Peconio_Tesi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Tesi di Dottorato
Tipologia:
PDF Editoriale
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
4.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.