L’adolescenza odierna manifesta, in modo sempre più evidente, gli effetti tangibili di vite vissute all’interno di spazi etempi permeati dalla crisi e privi di strumenti utili a darle significato. A partire, quindi, da processi di ri-significazionedella crisi stessa, intesa come elemento caratterizzante la quotidianità contemporanea, ma anche come inedita occasionedi sovversione degli ordini precostituiti, per sprigionare il suo potere trasformativo essa richiede l’attivazione di processieducativi narrativi, dialogici e resilienti, utili a favorire la trasformazione della realtà e una rinnovata attribuzione di si-gnificato.

Il potere trasformativo della crisi. Attivare processi di resilienza con adolescenti a scuola

Angelica Disalvo
2023-01-01

Abstract

L’adolescenza odierna manifesta, in modo sempre più evidente, gli effetti tangibili di vite vissute all’interno di spazi etempi permeati dalla crisi e privi di strumenti utili a darle significato. A partire, quindi, da processi di ri-significazionedella crisi stessa, intesa come elemento caratterizzante la quotidianità contemporanea, ma anche come inedita occasionedi sovversione degli ordini precostituiti, per sprigionare il suo potere trasformativo essa richiede l’attivazione di processieducativi narrativi, dialogici e resilienti, utili a favorire la trasformazione della realtà e una rinnovata attribuzione di si-gnificato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/444349
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact