Il contributo illustra le evidenze emerse dall’esperienza di ridefinizione del percorso di tirocinio formativo del Centro di Ricerca e Studio per l’Infanzia dell’Università di Foggia, nell’ambito dei Corsi di Laurea L-19 e LM-85, in seguito all’avvento dell’emergenza sanitaria da COVID-19. A partire dall’analisi del contesto, si approfondiscono le ragioni delle strategie di implementazione delle attività, con particolare riferimento all’esercizio delle capacità riflessive d e i / d e l l e f u t u r i / e p r o f e s s i o n i s t i / e dell’educazione. Tra le diverse strategie, ruolo cruciale è stato svolto dalla figura del tutor online di tirocinio e dall’utilizzo del diario riflessivo. In ultima analisi vengono illustrate le evidenze emerse dalla lettura ermeneutica dei questionari finali compilati dagli/dalle studenti/esse tirocinanti. Enucleate in punti di forza e di debolezza, le evidenze permettono di definire criteri di migliorabilità e delineare aspetti significativi del percorso di tirocinio realizzato.
Il ripensamento di una pratica nel corso della pandemia. Il tirocinio a distanza del Centro di Ricerca e Studio per l’Infanzia dell’Università di Foggia
Angelica Disalvo;Alessandra Altamura
2022-01-01
Abstract
Il contributo illustra le evidenze emerse dall’esperienza di ridefinizione del percorso di tirocinio formativo del Centro di Ricerca e Studio per l’Infanzia dell’Università di Foggia, nell’ambito dei Corsi di Laurea L-19 e LM-85, in seguito all’avvento dell’emergenza sanitaria da COVID-19. A partire dall’analisi del contesto, si approfondiscono le ragioni delle strategie di implementazione delle attività, con particolare riferimento all’esercizio delle capacità riflessive d e i / d e l l e f u t u r i / e p r o f e s s i o n i s t i / e dell’educazione. Tra le diverse strategie, ruolo cruciale è stato svolto dalla figura del tutor online di tirocinio e dall’utilizzo del diario riflessivo. In ultima analisi vengono illustrate le evidenze emerse dalla lettura ermeneutica dei questionari finali compilati dagli/dalle studenti/esse tirocinanti. Enucleate in punti di forza e di debolezza, le evidenze permettono di definire criteri di migliorabilità e delineare aspetti significativi del percorso di tirocinio realizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.