The origins of the immersive education’s debate go back to classical times. Starting from the myth of the cave, described by Plato as the condition of living in an "immersive virtual reality," neuroscience could help to understand the differences at the neuronal level between a real and a virtual educational experience. In the Metaverse age, it would be useful to investigate the immersive experience also through neuroscience to better understand its cognitive, inclusive-pedagogical effects.

Il dibattito sulle origini dell’educazione immersiva risale all’epoca classica. Partendo dal mito della caverna, descritto da Platone come condizione di vita in “una realtà virtuale immersiva” le neuroscienze possono aiutare a comprendere le differenze a livello neuronale tra un’esperienza educativa virtuale e una reale. Nell’era del Metaverso, sarebbe utile fare ricerca sull’esperienza immersiva anche attraverso le neuroscienze per meglio comprendere gli effetti cognitivi e inclusivo-pedagogici.

From Plato to Virtual Worlds. Immersive Education between Inclusive Pedagogy and Neuroscience

De Martino Delio;Dicataldo Maria Clara;Di padova Marilena;Bellantonio Sergio
2023-01-01

Abstract

The origins of the immersive education’s debate go back to classical times. Starting from the myth of the cave, described by Plato as the condition of living in an "immersive virtual reality," neuroscience could help to understand the differences at the neuronal level between a real and a virtual educational experience. In the Metaverse age, it would be useful to investigate the immersive experience also through neuroscience to better understand its cognitive, inclusive-pedagogical effects.
2023
Il dibattito sulle origini dell’educazione immersiva risale all’epoca classica. Partendo dal mito della caverna, descritto da Platone come condizione di vita in “una realtà virtuale immersiva” le neuroscienze possono aiutare a comprendere le differenze a livello neuronale tra un’esperienza educativa virtuale e una reale. Nell’era del Metaverso, sarebbe utile fare ricerca sull’esperienza immersiva anche attraverso le neuroscienze per meglio comprendere gli effetti cognitivi e inclusivo-pedagogici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/434186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact