Il presente contributo di ricerca descrive uno studio longitudinale quasi sperimentale condotto con un campione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia età prescolare (N=57) allo scopo di analizzare gli effetti a breve e a lungo termine del programma “Con la tua mano” per la promozione degli apprendimenti sociali ed emotivi. L’efficacia del programma viene misurata in quattro tempi mediante l’analisi delle competenze emotive, dei problemi di comportamento e del distress emotivo, del comportamento sociale, prosociale e l’adattamento generale. I risultati hanno mostrato miglioramenti significativi nel gruppo sperimentale che ha partecipato al programma rispetto relativamente a molteplici variabili considerate dallo studio.

Con la tua mano: un programma di intervento per l’ apprendimento socio-emotivo nella transizione dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

CAVIONI, VALERIA;ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2015-01-01

Abstract

Il presente contributo di ricerca descrive uno studio longitudinale quasi sperimentale condotto con un campione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia età prescolare (N=57) allo scopo di analizzare gli effetti a breve e a lungo termine del programma “Con la tua mano” per la promozione degli apprendimenti sociali ed emotivi. L’efficacia del programma viene misurata in quattro tempi mediante l’analisi delle competenze emotive, dei problemi di comportamento e del distress emotivo, del comportamento sociale, prosociale e l’adattamento generale. I risultati hanno mostrato miglioramenti significativi nel gruppo sperimentale che ha partecipato al programma rispetto relativamente a molteplici variabili considerate dallo studio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/432655
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact