Il presente contributo di ricerca descrive uno studio longitudinale condotto su un campione di studenti di età compresa tra i sette e gli undici anni frequentanti la scuola primaria con lo scopo di analizzare gli effetti di un training per la promozione della resilienza e dei comportamenti prosociali svolto utilizzando una serie di attività proposte dal curriculum A Resilience Curriculum for Early and Primary School in Europe (rescur). L’efficacia del programma e stata misurata grazie al monitoraggio dei soggetti prima dell’inizio e alla fine del training attraverso un questionario selfreport, un questionario compilato dai genitori e un questionario compilato dagli insegnanti relativo ai comportamenti osservati in classe da ogni studente in esame. Grazie al confronto dei risultati ottenuti dal gruppo sperimentale e dal gruppo di controllo, è emerso come il training sia risultato efficace nel migliorare significativamente le abilità prosociali dei bambini e nell’incrementare il livello della loro di resilienza relativamente alle componenti individuali, familiari e sociali.
Un training per la promozione della resilienza e dei comportamenti prosociali
Maria Assunta Zanetti;Valeria Cavioni;
2017-01-01
Abstract
Il presente contributo di ricerca descrive uno studio longitudinale condotto su un campione di studenti di età compresa tra i sette e gli undici anni frequentanti la scuola primaria con lo scopo di analizzare gli effetti di un training per la promozione della resilienza e dei comportamenti prosociali svolto utilizzando una serie di attività proposte dal curriculum A Resilience Curriculum for Early and Primary School in Europe (rescur). L’efficacia del programma e stata misurata grazie al monitoraggio dei soggetti prima dell’inizio e alla fine del training attraverso un questionario selfreport, un questionario compilato dai genitori e un questionario compilato dagli insegnanti relativo ai comportamenti osservati in classe da ogni studente in esame. Grazie al confronto dei risultati ottenuti dal gruppo sperimentale e dal gruppo di controllo, è emerso come il training sia risultato efficace nel migliorare significativamente le abilità prosociali dei bambini e nell’incrementare il livello della loro di resilienza relativamente alle componenti individuali, familiari e sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.