Il presente contributo di ricerca descrive uno studio longitudinale condotto su un campione di studenti di età compresa tra i sette e gli undici anni frequentanti la scuola primaria con lo scopo di analizzare gli effetti di un training per la promozione della resilienza e dei comportamenti prosociali svolto utilizzando una serie di attività proposte dal curriculum A Resilience Curriculum for Early and Primary School in Europe (rescur). L’efficacia del programma e stata misurata grazie al monitoraggio dei soggetti prima dell’inizio e alla fine del training attraverso un questionario selfreport, un questionario compilato dai genitori e un questionario compilato dagli insegnanti relativo ai comportamenti osservati in classe da ogni studente in esame. Grazie al confronto dei risultati ottenuti dal gruppo sperimentale e dal gruppo di controllo, è emerso come il training sia risultato efficace nel migliorare significativamente le abilità prosociali dei bambini e nell’incrementare il livello della loro di resilienza relativamente alle componenti individuali, familiari e sociali.

Un training per la promozione della resilienza e dei comportamenti prosociali

Maria Assunta Zanetti;Valeria Cavioni;
2017-01-01

Abstract

Il presente contributo di ricerca descrive uno studio longitudinale condotto su un campione di studenti di età compresa tra i sette e gli undici anni frequentanti la scuola primaria con lo scopo di analizzare gli effetti di un training per la promozione della resilienza e dei comportamenti prosociali svolto utilizzando una serie di attività proposte dal curriculum A Resilience Curriculum for Early and Primary School in Europe (rescur). L’efficacia del programma e stata misurata grazie al monitoraggio dei soggetti prima dell’inizio e alla fine del training attraverso un questionario selfreport, un questionario compilato dai genitori e un questionario compilato dagli insegnanti relativo ai comportamenti osservati in classe da ogni studente in esame. Grazie al confronto dei risultati ottenuti dal gruppo sperimentale e dal gruppo di controllo, è emerso come il training sia risultato efficace nel migliorare significativamente le abilità prosociali dei bambini e nell’incrementare il livello della loro di resilienza relativamente alle componenti individuali, familiari e sociali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/432650
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact