Obiettivi: Il lavoro studia le dinamiche relazionali emergenti nella cooperazione nel settore agroalimentare, e i drivers della qualità della relazione fra l’impresa cooperativa e i suoi soci. Obiettivo del paper è un’analisi della letteratura sulle cause di crisi o d’indebolimento della relazione e sui fattori esogeni che influenzano l’azione di governo dell’impresa cooperativa. Metodologia: Articolo concettuale: stato dell’arte e analisi bibliografica. Il focus d’analisi è sulla dinamica relazionale diadica fra la cooperativa e il socio imprenditore. Risultati: Le cause di crisi o d’indebolimento della relazione fra impresa e cooperativa endogene al processo di creazione di valore più rilevanti, individuate in letteratura, sono organizzative (capitale sociale e grado di flessibilità ai cambiamenti dell’ambiente esterno), e gestionali (incapacità di generare nuova conoscenza per i soci, sfiducia e carenza di comunicazione e adattamento reciproci). Le cause esogene più rilevanti si riferiscono all’andamento del mercato, alla pressione competitiva e al potere contrattuale del sistema distributivo. Limiti della ricerca: Nella ricerca mancano evidenze empiriche in grado di avvalorare o confutare gli elementi individuati in letteratura come rilevanti per la qualità della relazione. Implicazioni pratiche: La comprensione delle cause di crisi relazionale nella cooperazione può supportare le cooperative agroalimentari a incrementare il grado di “engagement” dei soci nella mission aziendale, agevolandone così il processo decisionale manageriale, la formulazione strategica e la capacità competitiva. Originalità̀: Diversi studi sulla cooperazione sono presenti in letteratura accademica, tuttavia manca una chiara visione unitaria delle cause d’indebolimento o di crisi relazionale fra socio e cooperativa.
L’engagement e la crisi relazionale nella cooperazione agroalimentare: analisi dei possibili fattori esplicativi
Raffaele Silvestri
;
2021-01-01
Abstract
Obiettivi: Il lavoro studia le dinamiche relazionali emergenti nella cooperazione nel settore agroalimentare, e i drivers della qualità della relazione fra l’impresa cooperativa e i suoi soci. Obiettivo del paper è un’analisi della letteratura sulle cause di crisi o d’indebolimento della relazione e sui fattori esogeni che influenzano l’azione di governo dell’impresa cooperativa. Metodologia: Articolo concettuale: stato dell’arte e analisi bibliografica. Il focus d’analisi è sulla dinamica relazionale diadica fra la cooperativa e il socio imprenditore. Risultati: Le cause di crisi o d’indebolimento della relazione fra impresa e cooperativa endogene al processo di creazione di valore più rilevanti, individuate in letteratura, sono organizzative (capitale sociale e grado di flessibilità ai cambiamenti dell’ambiente esterno), e gestionali (incapacità di generare nuova conoscenza per i soci, sfiducia e carenza di comunicazione e adattamento reciproci). Le cause esogene più rilevanti si riferiscono all’andamento del mercato, alla pressione competitiva e al potere contrattuale del sistema distributivo. Limiti della ricerca: Nella ricerca mancano evidenze empiriche in grado di avvalorare o confutare gli elementi individuati in letteratura come rilevanti per la qualità della relazione. Implicazioni pratiche: La comprensione delle cause di crisi relazionale nella cooperazione può supportare le cooperative agroalimentari a incrementare il grado di “engagement” dei soci nella mission aziendale, agevolandone così il processo decisionale manageriale, la formulazione strategica e la capacità competitiva. Originalità̀: Diversi studi sulla cooperazione sono presenti in letteratura accademica, tuttavia manca una chiara visione unitaria delle cause d’indebolimento o di crisi relazionale fra socio e cooperativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.