La tipizzazione di genere è il processo attraverso cui i bambini e le bambine acquisiscono valori e comportamenti considerati appropriati per il loro genere entro la loro cultura di appartenenza. I genitori hanno un ruolo rilevante nella tipizzazione di genere dei propri figli, nella misura in cui insegnano loro a comportarsi in certi modi (tipizzati per genere); o modellano implicitamente e/o rinforzano certi tipi di comportamenti nei figli. Anche la cultura e la società hanno un grosso impatto: infatti, ci sono variazioni entro e tra le culture per quanto riguarda i ruoli maschile/femminile e gli stereotipi ad essi associati, quanto questi siano accettati e in che modo influenzano i comportamenti. In tutti i casi, le differenze di genere e la tipizzazione di genere hanno profonde conseguenze sociali e personali. Ad esempio, l’accesso all’educazione resta stereotipicamente “genderizzato”, con conseguenze sulla povertà educativa. Processi di tipizzazione di genere sono stati esplorati in un gruppo di genitori migranti e a rischio di povertà educativa che hanno preso parte ad una esperienza formativa nell’ambito del Progetto “Ali per il Futuro”.

Processi di tipizzazione di genere in famiglie con genitori migranti e a rischio di povertà educativa: un’esperienza formativa condotta nell’ambito del Progetto “Ali per il Futuro”

Francesco Sulla
;
2022-01-01

Abstract

La tipizzazione di genere è il processo attraverso cui i bambini e le bambine acquisiscono valori e comportamenti considerati appropriati per il loro genere entro la loro cultura di appartenenza. I genitori hanno un ruolo rilevante nella tipizzazione di genere dei propri figli, nella misura in cui insegnano loro a comportarsi in certi modi (tipizzati per genere); o modellano implicitamente e/o rinforzano certi tipi di comportamenti nei figli. Anche la cultura e la società hanno un grosso impatto: infatti, ci sono variazioni entro e tra le culture per quanto riguarda i ruoli maschile/femminile e gli stereotipi ad essi associati, quanto questi siano accettati e in che modo influenzano i comportamenti. In tutti i casi, le differenze di genere e la tipizzazione di genere hanno profonde conseguenze sociali e personali. Ad esempio, l’accesso all’educazione resta stereotipicamente “genderizzato”, con conseguenze sulla povertà educativa. Processi di tipizzazione di genere sono stati esplorati in un gruppo di genitori migranti e a rischio di povertà educativa che hanno preso parte ad una esperienza formativa nell’ambito del Progetto “Ali per il Futuro”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/420387
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact