Sono stati studiati cereali per la prima colazione innovativi con elevate proprietà sensoriali e nutrizionali. Il nuovo approccio ha previsto una prima indagine relativa alle caratteristiche nutrizionali e sensoriali di questi prodotti, che sono presenti in commercio per verificare una reale correlazione tra i messaggi pubblicitari riportati sulla confezione e l’etichetta nutrizionale. La fase finale ha previsto lo studio e l’ottimizzazione delle formulazioni per ottenere cereali da prima colazione nutrizionalmente equilibrati e con elevato valore edonistico mediante il processo di estrusione-cottura. I risultati ottenuti hanno mostrato una discrepanza tra il messaggio commerciale e l'etichetta nutrizionale riportata sulla confezione, che potrebbe essere considerata una pubblicità ingannevole. I test sensoriali degli estrusi prodotti sperimentalmente hanno mostrato che, grazie ad un'opportuna ottimizzazione della formula, i campioni più apprezzati dagli assaggiatori erano quelli nutrizionalmente più bilanciati.

NUOVE STRATEGIE PER LO STUDIO E LA PROGETTAZIONE DI PRODOTTI DA PRIMA COLAZIONE AD ELEVATO VALORE NUTRIZIONALE E EDONISTICO

Teresa De Pilli
2022-01-01

Abstract

Sono stati studiati cereali per la prima colazione innovativi con elevate proprietà sensoriali e nutrizionali. Il nuovo approccio ha previsto una prima indagine relativa alle caratteristiche nutrizionali e sensoriali di questi prodotti, che sono presenti in commercio per verificare una reale correlazione tra i messaggi pubblicitari riportati sulla confezione e l’etichetta nutrizionale. La fase finale ha previsto lo studio e l’ottimizzazione delle formulazioni per ottenere cereali da prima colazione nutrizionalmente equilibrati e con elevato valore edonistico mediante il processo di estrusione-cottura. I risultati ottenuti hanno mostrato una discrepanza tra il messaggio commerciale e l'etichetta nutrizionale riportata sulla confezione, che potrebbe essere considerata una pubblicità ingannevole. I test sensoriali degli estrusi prodotti sperimentalmente hanno mostrato che, grazie ad un'opportuna ottimizzazione della formula, i campioni più apprezzati dagli assaggiatori erano quelli nutrizionalmente più bilanciati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/416098
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact