La disposizione dei banchi è una variabile strutturale dell’ambiente classe che può aiutare a prevenire i comportamenti di disturbo che influiscono sull’attenzione degli studenti e tolgono tempo alla didattica. Uno studio osservativo condotto, in Italia, su 9 classi di scuola primaria e cinque classi di scuola secondaria di I grado, aveva l’obiettivo di valutare quale o quali tipi di disposizione dei banchi potessero favorire il tempo trascorso sul compito da parte degli studenti. Mentre alla primaria è la disposizione a ferro di cavallo che sembra favorire l’emissione di comportamenti orientati al compito, alla secondaria, è quella in banchi sparsi; la prima, inoltre, è risultata essere particolarmente utile durante la spiegazione di un argomento nuovo, il ripasso e lo svolgimento di compiti individuali.

La disposizione dei banchi: effetti e rapporto con le attività in classe

Sulla F.;
2016-01-01

Abstract

La disposizione dei banchi è una variabile strutturale dell’ambiente classe che può aiutare a prevenire i comportamenti di disturbo che influiscono sull’attenzione degli studenti e tolgono tempo alla didattica. Uno studio osservativo condotto, in Italia, su 9 classi di scuola primaria e cinque classi di scuola secondaria di I grado, aveva l’obiettivo di valutare quale o quali tipi di disposizione dei banchi potessero favorire il tempo trascorso sul compito da parte degli studenti. Mentre alla primaria è la disposizione a ferro di cavallo che sembra favorire l’emissione di comportamenti orientati al compito, alla secondaria, è quella in banchi sparsi; la prima, inoltre, è risultata essere particolarmente utile durante la spiegazione di un argomento nuovo, il ripasso e lo svolgimento di compiti individuali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/415578
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact