Un precedente studio su approvazione e disapprovazione in classe ha messo a confronto insegnanti italiani e britannici (Sulla, 2015), rilevando che rispetto agli insegnanti italiani, i britannici davano più del doppio di approvazioni e la metà delle disapprovazioni e vi era una correlazione negativa tra le disapprovazioni degli insegnanti italiani e il tempo che gli studenti passavano sul compito. Questi risultati ci hanno spinto a programmare un training per gli insegnanti con l’obiettivo di valutare gli effetti del training sui feedback verbali dati dall’insegnante e sulla condotta degli studenti. Sono stati valutati anche gli effetti sulla soddisfazione lavorativa e l’auto-efficacia dell’insegnante prima e dopo il training. I partecipanti erano 32 insegnanti di una scuola primaria del nord d’Italia. Il training prevedeva, oltre al Power-Point “Managing behaviour – 4 essential steps” (Swison, Harrop, 2005), che gli insegnanti venissero addestrati, con l’aiuto di video, a riconoscere diversi tipi di feedback verbale. Il training ha prodotto nel gruppo sperimentale un incremento significativo delle approvazioni per il compito e per il comportamento; un decremento delle disapprovazioni per il compito e per il comportamento; un incremento nella percentuale di comportamento sul compito da parte degli studenti. Mentre non sono stati rilevati cambiamenti significativi nella soddisfazione lavorativa degli insegnanti, c’è stato un incremento significativo nei punteggi di auto-efficacia degli insegnanti che avevano preso parte al training.
Gli effetti di un training breve volto a modificare i feedback verbali di un gruppo di insegnanti di scuola primaria
Sulla, Francesco;
2015-01-01
Abstract
Un precedente studio su approvazione e disapprovazione in classe ha messo a confronto insegnanti italiani e britannici (Sulla, 2015), rilevando che rispetto agli insegnanti italiani, i britannici davano più del doppio di approvazioni e la metà delle disapprovazioni e vi era una correlazione negativa tra le disapprovazioni degli insegnanti italiani e il tempo che gli studenti passavano sul compito. Questi risultati ci hanno spinto a programmare un training per gli insegnanti con l’obiettivo di valutare gli effetti del training sui feedback verbali dati dall’insegnante e sulla condotta degli studenti. Sono stati valutati anche gli effetti sulla soddisfazione lavorativa e l’auto-efficacia dell’insegnante prima e dopo il training. I partecipanti erano 32 insegnanti di una scuola primaria del nord d’Italia. Il training prevedeva, oltre al Power-Point “Managing behaviour – 4 essential steps” (Swison, Harrop, 2005), che gli insegnanti venissero addestrati, con l’aiuto di video, a riconoscere diversi tipi di feedback verbale. Il training ha prodotto nel gruppo sperimentale un incremento significativo delle approvazioni per il compito e per il comportamento; un decremento delle disapprovazioni per il compito e per il comportamento; un incremento nella percentuale di comportamento sul compito da parte degli studenti. Mentre non sono stati rilevati cambiamenti significativi nella soddisfazione lavorativa degli insegnanti, c’è stato un incremento significativo nei punteggi di auto-efficacia degli insegnanti che avevano preso parte al training.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.