Numerose ricerche sulle interazioni insegnante-allievi hanno dimostrato che, incrementando il numero di approvazioni rispetto alle disapprovazioni, si ottengono miglioramenti sostanziali nella condotta degli studenti (Swinson, Harrop, 2012). Non è mai stato indagato, però, l’effetto dell’approvazione in forma scritta né sulla performance accademica né sulla condotta in classe. Il presente studio è nato dall’esigenza di due insegnanti di scuola secondaria di primo grado di motivare i propri studenti allo svolgimento delle esercitazioni in preparazione delle prove INVALSI previste per l’Esame di Stato. L’ipotesi è che l’incremento del numero di approvazioni nei feedback scritti forniti dagli insegnanti per lo svolgimento delle prove, porti ad un miglioramento nella condotta e nella performance sul compito da parte degli allievi. A tal fine si è implementato un disegno di ricerca a linee di base multiple differite per dare l’approvazione prima ad un terzo degli studenti, poi ai due terzi e infine all’intera classe. I risultati, in fase di elaborazione, sembrano andare nella direzione prevista dall’ipotesi, fornendo indicazioni su una strategia di facile gestione per l’incremento del successo scolastico

Approvazione in forma scritta a scuola: effetti sull’apprendimento e sul comportamento

SULLA F;
2013-01-01

Abstract

Numerose ricerche sulle interazioni insegnante-allievi hanno dimostrato che, incrementando il numero di approvazioni rispetto alle disapprovazioni, si ottengono miglioramenti sostanziali nella condotta degli studenti (Swinson, Harrop, 2012). Non è mai stato indagato, però, l’effetto dell’approvazione in forma scritta né sulla performance accademica né sulla condotta in classe. Il presente studio è nato dall’esigenza di due insegnanti di scuola secondaria di primo grado di motivare i propri studenti allo svolgimento delle esercitazioni in preparazione delle prove INVALSI previste per l’Esame di Stato. L’ipotesi è che l’incremento del numero di approvazioni nei feedback scritti forniti dagli insegnanti per lo svolgimento delle prove, porti ad un miglioramento nella condotta e nella performance sul compito da parte degli allievi. A tal fine si è implementato un disegno di ricerca a linee di base multiple differite per dare l’approvazione prima ad un terzo degli studenti, poi ai due terzi e infine all’intera classe. I risultati, in fase di elaborazione, sembrano andare nella direzione prevista dall’ipotesi, fornendo indicazioni su una strategia di facile gestione per l’incremento del successo scolastico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/415437
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact