Introduzione Numerose ricerche hanno dimostrato l’efficacia dell’approvazione verbale da parte dell’insegnante nel promuovere una buona condotta da parte degli studenti in classe (Swinson e Harrop, 2012). Mentre il feedback in forma scritta è uno strumento molto utilizzato dagli insegnanti, non ci sono, invece, studi che abbiano studiato le potenzialità dell’approvazione in forma scritta, né sulla condotta né sull’apprendimento. L’ipotesi del presente studio è duplice: che il ricevere feedback abbia effetti sulla performance e che, più specificamente, tale incremento dipenda dall’approvazione in forma scritta. Ricevere l’approvazione, inoltre, dovrebbe avere ricadute positive sulla motivazione e sulla percezione del corso da parte degli studenti. Metodo Il campione era costituito da 214 studenti di Psicologia iscritti al I anno di l.t.. Sono stati studiati gli effetti dell’approvazione scritta da parte del professore (variabile indipendente) veicolata con 3 compiti di metà corso (uno a inizio, uno a metà e l’ultimo a fine corso) costituiti da domande aperte su quanto spiegato nelle lezioni precedenti, sulla performance degli stessi studenti all’esame finale che aveva come contenuti quelli del manuale del corso. L’approvazione, indipendentemente dal risultato alla prova, consisteva in commenti positivi alle risposte corrette; le risposte scorrette venivano ignorate. Gli studenti sono stati divisi in tre gruppi, pareggiati a partire dai risultati alla prima prova di baseline: mentre un terzo degli studenti riceveva, oltre al voto in trentesimi, l’approvazione scritta, i restanti due terzi, in due gruppi, ricevevano rispettivamente un feedback parziale (giudizio sintetico: sufficiente, buono, ottimo) e il voto in trentesimi o solamente il voto in trentesimi. È stato valutato inoltre il gradimento del corso da parte degli studenti misurato con test di valutazione (in che misura hanno trovato il corso interessante, utile, ben condotto dal professore). Risultati Le nostre ipotesi hanno avuto un riscontro solo parziale nei dati. Sebbene non ci siano differenze significative nelle tre condizioni, essere sottoposti in maniera continuativa a feedback ha prodotto una differenza significativa all’ANOVA (gdl [1,150], F=13.616, p≤.001): coloro che hanno preso parte a tutte le prove hanno riportato una performance migliore (M=24,25; d.s.=3,13) di coloro che vi hanno partecipato solo occasionalmente (2 o 1 volta) (M=22,05; d.s.=3,42). Questa informazione è supportata dall’analisi della regressione: le prove in itinere, infatti, sono in grado di predire (indipendentemente dalla condizione in cui erano stati inseriti) il 32,2% della variabilità del risultato all’esame. Discussione Lo studio esplorativo suggerisce che dare feedback in maniera costante e contingente agli studenti rispetto al loro operato durante un corso, ha ricadute positive sulla performance all’esame. Sono in fase di elaborazione i dati relativi al gradimento del corso da parte degli studenti. Ulteriori studi sono in corso per valutare l’efficacia dell’approvazione scritta come forma preferenziale di feedback agli studenti.

Effetti dell’approvazione in forma scritta sulla performance accademica

SULLA F;
2013-01-01

Abstract

Introduzione Numerose ricerche hanno dimostrato l’efficacia dell’approvazione verbale da parte dell’insegnante nel promuovere una buona condotta da parte degli studenti in classe (Swinson e Harrop, 2012). Mentre il feedback in forma scritta è uno strumento molto utilizzato dagli insegnanti, non ci sono, invece, studi che abbiano studiato le potenzialità dell’approvazione in forma scritta, né sulla condotta né sull’apprendimento. L’ipotesi del presente studio è duplice: che il ricevere feedback abbia effetti sulla performance e che, più specificamente, tale incremento dipenda dall’approvazione in forma scritta. Ricevere l’approvazione, inoltre, dovrebbe avere ricadute positive sulla motivazione e sulla percezione del corso da parte degli studenti. Metodo Il campione era costituito da 214 studenti di Psicologia iscritti al I anno di l.t.. Sono stati studiati gli effetti dell’approvazione scritta da parte del professore (variabile indipendente) veicolata con 3 compiti di metà corso (uno a inizio, uno a metà e l’ultimo a fine corso) costituiti da domande aperte su quanto spiegato nelle lezioni precedenti, sulla performance degli stessi studenti all’esame finale che aveva come contenuti quelli del manuale del corso. L’approvazione, indipendentemente dal risultato alla prova, consisteva in commenti positivi alle risposte corrette; le risposte scorrette venivano ignorate. Gli studenti sono stati divisi in tre gruppi, pareggiati a partire dai risultati alla prima prova di baseline: mentre un terzo degli studenti riceveva, oltre al voto in trentesimi, l’approvazione scritta, i restanti due terzi, in due gruppi, ricevevano rispettivamente un feedback parziale (giudizio sintetico: sufficiente, buono, ottimo) e il voto in trentesimi o solamente il voto in trentesimi. È stato valutato inoltre il gradimento del corso da parte degli studenti misurato con test di valutazione (in che misura hanno trovato il corso interessante, utile, ben condotto dal professore). Risultati Le nostre ipotesi hanno avuto un riscontro solo parziale nei dati. Sebbene non ci siano differenze significative nelle tre condizioni, essere sottoposti in maniera continuativa a feedback ha prodotto una differenza significativa all’ANOVA (gdl [1,150], F=13.616, p≤.001): coloro che hanno preso parte a tutte le prove hanno riportato una performance migliore (M=24,25; d.s.=3,13) di coloro che vi hanno partecipato solo occasionalmente (2 o 1 volta) (M=22,05; d.s.=3,42). Questa informazione è supportata dall’analisi della regressione: le prove in itinere, infatti, sono in grado di predire (indipendentemente dalla condizione in cui erano stati inseriti) il 32,2% della variabilità del risultato all’esame. Discussione Lo studio esplorativo suggerisce che dare feedback in maniera costante e contingente agli studenti rispetto al loro operato durante un corso, ha ricadute positive sulla performance all’esame. Sono in fase di elaborazione i dati relativi al gradimento del corso da parte degli studenti. Ulteriori studi sono in corso per valutare l’efficacia dell’approvazione scritta come forma preferenziale di feedback agli studenti.
2013
978-88-343-2657-2
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/415427
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