Lo studio empirico descritto in questo saggio si colloca nell'ambito di un più ampio programma di ricerca coordinato dal laboratorio ERID dell'Università di Foggia e che ha l'obiettivo di comprendere meglio il contributo dei fattori socio-cognitivi e motivazionali nell'adozione di tecnologie didattiche in aula. Questi fattori, a nostro avviso, non sono ancora pienamente esplorati dalla letteratura psicopedagogica e meritano maggiore attenzione nel dibattito accademico e nella valutazione delle politiche d'innovazione didattica nazionali. I risultati delle analisi di questa indagine hanno fornito un primo utile supporto analitico alla definizione di una relazione causale tra l'uso delle tecnologie in classe ed alcuni fattori interni, anche di carattere interpersonale, riferiti a soggetti che condividono una rappresentazione della propria didattica di stampo costruttivista, oppure uno specifico atteggiamento nei confronti del computer.

Insegnanti e media digitali. Fattori socio-cognitivi e motivazionali che riducono le resistenze all'innovazione

Pierpaolo Limone;Anna Dipace;
2016-01-01

Abstract

Lo studio empirico descritto in questo saggio si colloca nell'ambito di un più ampio programma di ricerca coordinato dal laboratorio ERID dell'Università di Foggia e che ha l'obiettivo di comprendere meglio il contributo dei fattori socio-cognitivi e motivazionali nell'adozione di tecnologie didattiche in aula. Questi fattori, a nostro avviso, non sono ancora pienamente esplorati dalla letteratura psicopedagogica e meritano maggiore attenzione nel dibattito accademico e nella valutazione delle politiche d'innovazione didattica nazionali. I risultati delle analisi di questa indagine hanno fornito un primo utile supporto analitico alla definizione di una relazione causale tra l'uso delle tecnologie in classe ed alcuni fattori interni, anche di carattere interpersonale, riferiti a soggetti che condividono una rappresentazione della propria didattica di stampo costruttivista, oppure uno specifico atteggiamento nei confronti del computer.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/402427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact