Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2017/18 un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro de-nominato “Progettazione dei contenuti e-learning”. Tale percor-so, della durata di 50 ore, ha avuto l’obiettivo di formare gli stu-denti all’uso consapevole delle nuove tecnologie della comunica-zione a supporto dell’apprendimento dei saperi. Esso è stato re-plicato per sette classi di scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendo complessivamente 164 allievi di Foggia e provincia. In termini di ricerca, l’obiettivo è stato quello di rilevare la perce-zione degli studenti rispetto al digitale e le loro pratiche di utilizzo delle ICT, oltre che l’impatto percepito dell’esperienza di alter-nanza sulle loro competenze digitali. Pertanto, al termine di cia-scun percorso di ASL, è stato somministrato agli studenti un que-stionario analizzato attraverso statistiche descrittive.

Alternanza scuola lavoro e sviluppo delle competenze digitali tra percezione di pratiche d'uso degli studenti e saperi formali

Dipace A.;
2018-01-01

Abstract

Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2017/18 un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro de-nominato “Progettazione dei contenuti e-learning”. Tale percor-so, della durata di 50 ore, ha avuto l’obiettivo di formare gli stu-denti all’uso consapevole delle nuove tecnologie della comunica-zione a supporto dell’apprendimento dei saperi. Esso è stato re-plicato per sette classi di scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendo complessivamente 164 allievi di Foggia e provincia. In termini di ricerca, l’obiettivo è stato quello di rilevare la perce-zione degli studenti rispetto al digitale e le loro pratiche di utilizzo delle ICT, oltre che l’impatto percepito dell’esperienza di alter-nanza sulle loro competenze digitali. Pertanto, al termine di cia-scun percorso di ASL, è stato somministrato agli studenti un que-stionario analizzato attraverso statistiche descrittive.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/402401
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact