L’alternanza Scuola-Lavoro è una delle più significative esperienze formative innovative introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola). L’obiettivo è quello di determinare pratiche formative in grado di sviluppare processi di apprendimento attivi ed ancorati al contesto di appartenenza, cercando di superare la nota antinomia tra i saperi trasmes- si/appresi e il momento/spazio di applicazione degli stessi saperi. Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2016/17 12 percorsi di Alternanza Scuola- Lavoro per un totale di 283 allievi. Il percorso in “Progettazione dei contenuti e-learning” ha della durata di 50 h ed è stato replicato per 12 classi di scuola superiore. Si è adottata la metodologia denominata “Learning by Design” (Kalantzis & Cope, 2004, 2005; Yelland et al., 2008). Tale pratica assegna alle agenzie formative il compito di rivedere i processi di insegnamento-apprendimento sulla base delle mutate esperienze della vita quotidiana – prima fra tutte, l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione. Il contributo mira a il- lustrare le fasi del percorso di apprendimento mediato dalle nuove tecnologie, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie all’Instructional Designer, figura emergente nel mondo del lavoro.
Alternanza Scuola-Lavoro: l’esperienza di apprendimento attraverso la progettazione di contenuti e-learning
Dipace Anna;Bellini Claudia;Perrella Sara;Limone Pierpaolo
2018-01-01
Abstract
L’alternanza Scuola-Lavoro è una delle più significative esperienze formative innovative introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola). L’obiettivo è quello di determinare pratiche formative in grado di sviluppare processi di apprendimento attivi ed ancorati al contesto di appartenenza, cercando di superare la nota antinomia tra i saperi trasmes- si/appresi e il momento/spazio di applicazione degli stessi saperi. Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2016/17 12 percorsi di Alternanza Scuola- Lavoro per un totale di 283 allievi. Il percorso in “Progettazione dei contenuti e-learning” ha della durata di 50 h ed è stato replicato per 12 classi di scuola superiore. Si è adottata la metodologia denominata “Learning by Design” (Kalantzis & Cope, 2004, 2005; Yelland et al., 2008). Tale pratica assegna alle agenzie formative il compito di rivedere i processi di insegnamento-apprendimento sulla base delle mutate esperienze della vita quotidiana – prima fra tutte, l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione. Il contributo mira a il- lustrare le fasi del percorso di apprendimento mediato dalle nuove tecnologie, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie all’Instructional Designer, figura emergente nel mondo del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.