A partire dal topos medievale del cuore mangiato e dall’analisi delle varianti ad esso apportate da Barbey d’Aurevilly in questo récit de vengeance d’amore, il contributo intende indagare il ruolo che le argomentazioni, legittimanti il crimine, del personaggio venditore assumono in quella più generale battaglia intrapresa dall’autore contro il progressismo borghese ottocentesco.

Così muore la carne. Desiderio e giustizia nella "Vengeance d'une femme" di Barbey d'Aurevilly.

Angela Di Benedetto
2019-01-01

Abstract

A partire dal topos medievale del cuore mangiato e dall’analisi delle varianti ad esso apportate da Barbey d’Aurevilly in questo récit de vengeance d’amore, il contributo intende indagare il ruolo che le argomentazioni, legittimanti il crimine, del personaggio venditore assumono in quella più generale battaglia intrapresa dall’autore contro il progressismo borghese ottocentesco.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Così_muore_la_carne.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 649.37 kB
Formato Adobe PDF
649.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/385138
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact