Obiettivo del lavoro è studiare il ruolo del capitale sociale strutturale nell'adozione di innovazioni radicali da parte delle imprese di trasformazione dei prodotti di agricoltura biologica. L'approccio utilizzato è un modello di scelta binaria, considerando come variabile dipendente l'adozione di innovazioni dell'impresa e come variabili indipendenti la dimensione del network di relazioni, la sua composizione e le caratteristiche del comune dove l'impresa è ubicata, che possono facilitare o meno le relazioni tra gli attori della rete. L'analisi è stata condotta su 32 imprese operanti nel territorio della provincia di Foggia, particolarmente vocato per le produzioni biologiche. Dai risultati emerge che variabili di capitale sociale dell'impresa, con un forte impatto sull'adozione di innovazioni, sono la forma cooperativa dell'impresa, le relazioni con enti di ricerca e le relazioni con organizzazioni di produttori del comparto biologico.
Innovazione e capitale sociale: il ruolo delle relazioni nelle imprese di trasformazione dei prodotti di agricoltura biologica
DE DEVITIIS, BIAGIA;LOPOLITO, ANTONIO;SISTO, ROBERTA
2009-01-01
Abstract
Obiettivo del lavoro è studiare il ruolo del capitale sociale strutturale nell'adozione di innovazioni radicali da parte delle imprese di trasformazione dei prodotti di agricoltura biologica. L'approccio utilizzato è un modello di scelta binaria, considerando come variabile dipendente l'adozione di innovazioni dell'impresa e come variabili indipendenti la dimensione del network di relazioni, la sua composizione e le caratteristiche del comune dove l'impresa è ubicata, che possono facilitare o meno le relazioni tra gli attori della rete. L'analisi è stata condotta su 32 imprese operanti nel territorio della provincia di Foggia, particolarmente vocato per le produzioni biologiche. Dai risultati emerge che variabili di capitale sociale dell'impresa, con un forte impatto sull'adozione di innovazioni, sono la forma cooperativa dell'impresa, le relazioni con enti di ricerca e le relazioni con organizzazioni di produttori del comparto biologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.