TRIMARCHI, MICHELE
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.957
NA - Nord America 1.263
AS - Asia 658
SA - Sud America 5
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
Totale 4.886
Nazione #
IT - Italia 1.532
US - Stati Uniti d'America 1.261
IE - Irlanda 605
CN - Cina 575
UA - Ucraina 425
SE - Svezia 183
FR - Francia 56
FI - Finlandia 54
SG - Singapore 40
DE - Germania 37
TR - Turchia 29
AT - Austria 19
BE - Belgio 15
IN - India 13
GB - Regno Unito 7
PT - Portogallo 5
ES - Italia 4
PE - Perù 4
EU - Europa 3
NL - Olanda 3
PL - Polonia 3
CA - Canada 2
CH - Svizzera 2
LT - Lituania 2
NO - Norvegia 2
AR - Argentina 1
CZ - Repubblica Ceca 1
HU - Ungheria 1
PH - Filippine 1
RO - Romania 1
Totale 4.886
Città #
Dublin 605
Jacksonville 284
Dearborn 194
Nanjing 158
Nyköping 140
Rome 133
Chandler 94
Milan 82
Princeton 68
Beijing 54
Wilmington 53
Foggia 49
Trento 49
Nanchang 48
Bari 46
Shenyang 40
Ann Arbor 39
San Mateo 32
Tianjin 31
Changsha 27
Turin 27
Hebei 25
Florence 24
Helsinki 24
Singapore 24
Kunming 23
Jiaxing 22
Orange 20
Boardman 19
Ningbo 19
Vienna 19
Padova 18
Des Moines 16
Jinan 16
Torino 15
Brussels 14
Guangzhou 14
Verona 13
Bologna 12
Catania 12
Naples 12
Udine 12
Cagliari 11
Hangzhou 11
Messina 11
Malé 10
Palermo 10
Zhengzhou 10
Heidelberg 9
Poggio Imperiale 9
Redwood City 9
Bollate 8
Castellana Grotte 8
Lavagno 8
Mugnano del Cardinale 8
Napoli 8
Ashburn 7
Briga Novarese 7
Desio 7
Genoa 7
Shanghai 7
Woodbridge 7
Cattolica 6
Changchun 6
New York 6
Palo del Colle 6
San Giuseppe Vesuviano 6
Taizhou 6
Trani 6
Bruzolo 5
Falconara 5
Gravina di Catania 5
Lecce 5
Norwalk 5
Petilia Policastro 5
Petrosino 5
Pietramontecorvino 5
Pioltello 5
Roseto Degli Abruzzi 5
Troia 5
Acqui Terme 4
Aveiro 4
Bagheria 4
Bisceglie 4
Cajamarca 4
Fuzhou 4
Hilden 4
Lanzhou 4
Los Angeles 4
Mestre 4
Nichelino 4
Orte 4
Pesaro 4
Pisogne 4
Porto Empedocle 4
Romano Di Lombardia 4
San Remo 4
Segrate 4
Siena 4
Stornara 4
Totale 2.975
Nome #
L'inesauribilità del potere amministrativo. Profili critici 331
Affidamenti in house e società pubblica di progetto 151
Le fonti del diritto dei contratti pubblici 142
Stabilità del provvedimento e certezze dei mercati 142
Funzione di regolazione e potere sanzionatorio delle Autorità indipendenti 130
L’art. 41 della Carta Europea dei Diritti Fondamentali e la disciplina dell’attività amministrativa in Italia 116
Il contrasto all'abusivismo edilizio tra annullamento d'ufficio e ordine di demolizione 111
Decisione amministrativa e situazioni giuridiche soggettive 108
Sui vincoli alla riedizione del potere amministrativo dopo la pronuncia dell’adunanza plenaria n. 2/2013 (nota a Cons. St., sez. III, 23 giugno 2014, n. 3187) 107
Premesse per uno studio su amministrazione e vincoli finanziari: il quadro costituzionale 105
Il divieto di "pronunciare con riferimento a poteri amministrativi non ancora esercitati" attraverso il prisma della giurisprudenza 98
Efficacia 97
EU Foof Law Regulation: which opportunities for Italy? 97
Il concetto di“Diritto a una buona amministrazione” (art. 41 della “Carta di Nizza”) e i suoi rapporti con la disciplina dell’attività amministrativa 95
Appunti sulla legittimità in diritto amministrativo: origine, evoluzione e prospettive del concetto 92
Responsabilità della p.a. per lesione di interessi "pretensivi" e vizi formali 87
Il diritto amministrativo 87
La validità del provvedimento amministrativo. Profili di teoria generale 84
Decisione di secondo grado ed esaurimento del potere 83
La divulgazione delle prove incluse nel fascicolo di un’autorità garante della concorrenza nella direttiva sull’antritrust private enforcement (direttiva 2014/104/UE) 81
Validità e invalidità degli atti giuridici nel pensiero di Antonio Romano Tassone 81
Annullamento d'ufficio degli atti amministrativi 79
Funzione di regolazione e potere sanzionatorio delle Autorità indipendenti 78
L' (in)validità nel pensiero di Antonio Romano Tassone 75
Sull'ammissibilità dell'appello cumulativo nel processo amministrativo. Considerazioni perplesse 72
Commento all'art. 13 legge 10 ottobre 1990, n. 287 71
Natura e regime della responsabilità civile della pubblica amministrazione al vaglio dell'adunanza plenaria (nota a Consiglio di giustizia amministrativa, sez. giur., 15 dicembre 2020, n. 1136) 69
Magistrati amministrativi sempre più “europei” per evitare contrasto con il diritto comunitario 67
Dalla pluralità dei vizi di legittimità alla pluralità delle tecniche di sindacato 67
Dalla responsabilità precontrattuale alle regole del rapporto amministrativo accessorio 67
"Problema dell'amministrazione" e "problema del giudice": principio della separazione dei poteri ed effettività della tutela nel pensiero di Franco Ledda 65
Autorizzazione al commercio dei medicinali e diritto di accesso: spunti da una recente pronuncia del Consiglio di Stato 65
Le infrastrutture per il trasporto intermodale 65
Full jurisdiction e limite dei poteri non ancora esercitati. Brevi note 65
Caducazione con effetto retroattivo della misura cautelare e principio del fatto compiuto. Note sulla disciplina dei rapporti tra privato e p.a. successivi alla pronuncia di merito 64
La sospensione del provvedimento amministrativo dopo la legge 7 agosto 2015, n. 124 63
Commento all'articolo 12 legge 10 ottobre 1990, n. 287 63
Ordinanze del Sindaco sulla sicurezza urbana 61
Permesso di costruire e silenzio assenso 61
Principio della domanda e natura del processo secondo l'adunanza plenaria del Consiglio di Stato 60
Commento all'art. 53 - Accesso agli atti e riservatezza 60
Fonti (art. 2) e affidamento in house (artt. 192 e 193) 60
Scontro SS.UU. – C. d. S. sull’ordine d’esame tra ricorso principale e ricorso incidentale, 60
Giustizia amministrativa. Casi di giurisprudenza 59
Nozione di amministrazione pubblica e coordinamento statale nella prospettiva dell'interesse finanziario 59
Dall'emergenza epidemiologica due indicazioni per l'autonomia comunale 59
Prime considerazioni sul giudizio di ottemperanza promosso dall'amministrazione 58
Sui requisiti per il conferimento dell’incarico di Direttore del Dipartimento di Prevenzione di una A.S.P. (ovvero di una applicazione del criterio interpretativo sistematico) 57
Il vizio formale del provvedimento amministrativo, con particolare riguardo alla disciplina contenuta all’art. 21 octies l. 241/1990 56
Restano sedi Tar solo le città capoluogo di Regione 55
Tar: la tagliola risparmia le sezioni più rilevanti 55
I servizi pubblici locali nella legge sui piccoli comuni 55
La sospensione del provvedimento amministrativo dopo la legge 7 agosto 2015, n. 124 54
La (ir)ragionevolezza dell'art. 30, comma 3, c.p.a., nella sentenza della Corte costituzionale 4 maggio 2017, n. 94 54
Associazionismo intercomunale e principio autonomistico 54
Principi generali 53
La semplificazione amministrativa:scritti recenti 53
Le condizioni di ammissibilità del giudizio di ottemperanza della p.a., 52
La sospensione amministrativa come strumento di gestione delle situazioni di urgenza 52
Preface 51
I servizi di interesse economico generale nel prisma della concorrenza 51
La competenza territoriale 50
Giustizia amministrativa 49
The impact of Article 41 of the EU Charter of Fundamental Rights on the Italian administrative law: some observations. 47
La delega a terzi dei compiti di monitoraggio sull'ottemperanza delle condizioni apposte alla VIA 42
I motivi aggiunti nel codice del processo amministrativo 41
L'affidamento in house dei servizi pubblici locali (nota a Corte costituzionale 27 maggio 2020, n. 100) 41
Omessa pronuncia in primo grado e regime dell'appello (sull'alternativa tra ritenzione della causa e annullamento con rinvio) 25
Buona fede e responsabilità della pubblica amministrazione 24
Brevi osservazioni sulle astreintes nel processo amminsitrativo 20
A proposito del libro di Riccardo Ursi, La sicurezza pubblica 19
sulla responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione 14
Giudice europeo e giudice nazionale nella tutela avverso gli atti della BCE in materia di vigilanza prudenziale sugli enti creditizi 9
Giacomo Macrì e la partizione delle scienze amministrative 8
Il principio del pubblico concorso 7
A proposito di “Potere e situazioni soggettive nel diritto amministrativo. I. Situazioni giuridiche soggettive e modello procedurale di accertamento (premesse allo studio dell'oggetto del processo amministrativo)” di Andrea Carbone 7
Potere amministrativo e situazioni giuridiche soggettive tra diritto sostanziale e processo. Qualche osservazione 6
Note sul preavviso di rigetto dopo la legge n. 120 del 2020 6
Responsabilità extracontrattuale dell’amministrazione o amministrazione irresponsabile? 5
Esclusioni dall'obbligo di gara e affidamenti in house 5
La tutela giurisdizionale avverso gli atti di vigilanza in ambito Mvu 4
Semplificazione amministrativa e rapporti interprivati 3
Totale 5.301
Categoria #
all - tutte 20.638
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 20.638


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020787 0 80 53 15 121 132 151 26 86 21 86 16
2020/2021687 76 14 79 27 70 7 86 11 132 89 67 29
2021/2022622 64 43 26 16 43 35 45 56 73 67 36 118
2022/20231.285 115 48 50 26 62 101 14 71 710 20 28 40
2023/2024448 89 23 69 36 26 35 50 12 1 31 28 48
2024/2025102 95 7 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 5.301