Nell'Inghilterra dei secoli XVI-XVII fu posta in essere una vasta e capillare opera di alfabetizzazione religiosa per i bambini. In particolare lo scisma anglicano pose l'esigenza di rinnovare la catechesi secondo i rigidi dettami della nuova fede religiosa che prevedeva una assoluta ubbidienza al re, considerato come "capo supremo" della Chiesa. I nuvo libri che vennero prodotti furono utizzati per un duplice scopo: da un lato, l'alfabetizzazione per i più piccoli, dall'altro la diffusione del credo anglicano. Documenti legislativi attestano come l'intenzionalità di riformare il culto e la prassi catechetica fossero ben chiari nell'establishment del potere. Si pretendeva di forgiare sudditi obbedienti e devoti nello stesso tempo. Vennero stampati in grande quantità i cosiddetti "primers" che per molti bambini rappresentarono la prima forma di lettura.
Forme e modalità per l'istruzione religiosa dei fanciulli nell'Inghilterra dei secoli XVI-XVII
CAGNOLATI, ANTONELLA
2004-01-01
Abstract
Nell'Inghilterra dei secoli XVI-XVII fu posta in essere una vasta e capillare opera di alfabetizzazione religiosa per i bambini. In particolare lo scisma anglicano pose l'esigenza di rinnovare la catechesi secondo i rigidi dettami della nuova fede religiosa che prevedeva una assoluta ubbidienza al re, considerato come "capo supremo" della Chiesa. I nuvo libri che vennero prodotti furono utizzati per un duplice scopo: da un lato, l'alfabetizzazione per i più piccoli, dall'altro la diffusione del credo anglicano. Documenti legislativi attestano come l'intenzionalità di riformare il culto e la prassi catechetica fossero ben chiari nell'establishment del potere. Si pretendeva di forgiare sudditi obbedienti e devoti nello stesso tempo. Vennero stampati in grande quantità i cosiddetti "primers" che per molti bambini rappresentarono la prima forma di lettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.