L’UNESCO Global Network of Learning Cities promuove politiche di lifelong learning che ricordano l’idea della società dell’apprendimento presente nel Rapporto Faure e nel Rapporto Delors. Le learning cities hanno, però, incluso, negli ultimi anni, nei loro programmi anche obiettivi di natura economica e soprattutto orientati all’employability, al fine di promuovere una maggiore crescita regionale e risolvere al contempo problemi di natura ambientale e lavorativa. Considerate tali premesse, la finalità generale del presente contributo sarà quella di effettuare un’analisi critica su come le learning cities, a livello internazionale, abbiano finora concettualizzato l'apprendimento permanente sulla base dell’idea che hanno di progresso. Inoltre, quale il ruolo dell’adult education e quali dimensioni epistemologiche sottendono le learning cities? Quale il ruolo delle università e della pedagogia pubblica e sociale per lo sviluppo delle learning cities secondo una logica post-umanista?

Un’analisi critico-pedagogica delle learning cities: dimensioni epistemologiche e infrastrutture per una cultura dell’apprendimento permanente

Cera Rosa
2025-01-01

Abstract

L’UNESCO Global Network of Learning Cities promuove politiche di lifelong learning che ricordano l’idea della società dell’apprendimento presente nel Rapporto Faure e nel Rapporto Delors. Le learning cities hanno, però, incluso, negli ultimi anni, nei loro programmi anche obiettivi di natura economica e soprattutto orientati all’employability, al fine di promuovere una maggiore crescita regionale e risolvere al contempo problemi di natura ambientale e lavorativa. Considerate tali premesse, la finalità generale del presente contributo sarà quella di effettuare un’analisi critica su come le learning cities, a livello internazionale, abbiano finora concettualizzato l'apprendimento permanente sulla base dell’idea che hanno di progresso. Inoltre, quale il ruolo dell’adult education e quali dimensioni epistemologiche sottendono le learning cities? Quale il ruolo delle università e della pedagogia pubblica e sociale per lo sviluppo delle learning cities secondo una logica post-umanista?
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/476952
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact