Il lavoro analizza l’importanza dell’argomentazione nella formazione contemporanea, in quanto capace di sviluppare pensiero critico e competenze comunicative attraverso il confronto tra opinioni divergenti. Tali valori formativi sono oggi alla base del Debate: pratica didattica anglosassone adottata in alcune scuole italiane, che prevede il confronto regolato tra squadre su temi prestabiliti. Questa metodologia si riconnette alla tradizione retorica greco-romana, in particolare a progymnasmata e declamationes, esercizi progressivi per la formazione dell’oratore. Pur condividendo basi comuni, il Debate privilegia l’aspetto competitivo, mentre la metodologia degli antichi maestri puntava su un apprendimento graduale. Viene proposta, pertanto, una rivalutazione critica della retorica classica all’interno della prassi educativa contemporanea, nell’obiettivo di un’integrazione più profonda tra il Debate e i fondamenti teorici e didattici dei retori dell’antichità.

Il rhetor alla prova del Debate

A. Tedeschi
2025-01-01

Abstract

Il lavoro analizza l’importanza dell’argomentazione nella formazione contemporanea, in quanto capace di sviluppare pensiero critico e competenze comunicative attraverso il confronto tra opinioni divergenti. Tali valori formativi sono oggi alla base del Debate: pratica didattica anglosassone adottata in alcune scuole italiane, che prevede il confronto regolato tra squadre su temi prestabiliti. Questa metodologia si riconnette alla tradizione retorica greco-romana, in particolare a progymnasmata e declamationes, esercizi progressivi per la formazione dell’oratore. Pur condividendo basi comuni, il Debate privilegia l’aspetto competitivo, mentre la metodologia degli antichi maestri puntava su un apprendimento graduale. Viene proposta, pertanto, una rivalutazione critica della retorica classica all’interno della prassi educativa contemporanea, nell’obiettivo di un’integrazione più profonda tra il Debate e i fondamenti teorici e didattici dei retori dell’antichità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/476932
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact