La tesi analizza criticamente l’adeguatezza dell’ordinamento giuslavoristico italiano rispetto alle trasformazioni dell’organizzazione del lavoro connesse alla quarta rivoluzione industriale. Attraverso un approccio storico-sistematico, si ricostruisce l’evoluzione del concetto di professionalità e la sua tutela ex art. 2103 c.c., alla luce delle recenti riforme normative e delle esigenze emergenti di reskilling e upskilling. Si approfondisce il ruolo della formazione continua, con riferimento agli obblighi del datore di lavoro e agli strumenti di sostegno pubblico, in particolare il Fondo Nuove Competenze. Centrale risulta la contrattazione collettiva, chiamata a colmare i vuoti legislativi e a rimodulare i sistemi di inquadramento professionale. L’indagine empirica condotta presso lo stabilimento pugliese della Bridgestone Italia S.p.A. evidenzia un modello innovativo di organizzazione e formazione, coerente con le sfide di Industria 4.0. La ricerca mette in luce criticità sistemiche nel bilanciamento tra flessibilità organizzativa e tutela della professionalità, proponendo una rilettura del sinallagma contrattuale alla luce del mutato contesto produttivo.
Modelli organizzativi e IV rivoluzione industriale: tutela della professionalità del lavoratore e ruolo della formazione tra legge e contrattazione collettiva / Ciavarella, Rossella. - (2025). [10.14274/ciavarella-rossella_phd2025]
Modelli organizzativi e IV rivoluzione industriale: tutela della professionalità del lavoratore e ruolo della formazione tra legge e contrattazione collettiva
CIAVARELLA, ROSSELLA
2025-01-01
Abstract
La tesi analizza criticamente l’adeguatezza dell’ordinamento giuslavoristico italiano rispetto alle trasformazioni dell’organizzazione del lavoro connesse alla quarta rivoluzione industriale. Attraverso un approccio storico-sistematico, si ricostruisce l’evoluzione del concetto di professionalità e la sua tutela ex art. 2103 c.c., alla luce delle recenti riforme normative e delle esigenze emergenti di reskilling e upskilling. Si approfondisce il ruolo della formazione continua, con riferimento agli obblighi del datore di lavoro e agli strumenti di sostegno pubblico, in particolare il Fondo Nuove Competenze. Centrale risulta la contrattazione collettiva, chiamata a colmare i vuoti legislativi e a rimodulare i sistemi di inquadramento professionale. L’indagine empirica condotta presso lo stabilimento pugliese della Bridgestone Italia S.p.A. evidenzia un modello innovativo di organizzazione e formazione, coerente con le sfide di Industria 4.0. La ricerca mette in luce criticità sistemiche nel bilanciamento tra flessibilità organizzativa e tutela della professionalità, proponendo una rilettura del sinallagma contrattuale alla luce del mutato contesto produttivo.| File | Dimensione | Formato | |
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