Il concetto di metaverso sta riscuotendo enorme attenzione e popolarità soprattutto nei settori dell’intrattenimento, dell’interazione sociale e del commercio. Tuttavia, il suo potenziale si estende ben oltre questi ambiti interessando in modo significativo il campo dell’istruzione. Nel mondo virtuale del metaverso, i confini della realtà dello spazio fisico e i limiti del corpo umano vengono trascesi, offrendo opportunità senza precedenti per la strutturazione di ambienti di apprendimento coinvolgenti, interattivi e altamente efficaci. Questo cambio di paradigma ha il potenziale per rivoluzionare l’istruzione, rendendola più coinvolgente, accessibile e adattata alle esigenze individuali. Sulla base di queste riflessioni, il presente articolo esplora il potenziale trasformativo del metaverso nel campo dell’insegnamento, della didattica e della pedagogia speciale, facendo luce sulla sua capacità di rimodellare gli ambienti di apprendimento tradizionali.

The concept of the metaverse has been gaining immense attention and traction above all in the entertainment, social interaction and commerce sectors. However, its potential extends far beyond these areas, significantly affecting the field of education. In the virtual world of the metaverse, the reality boundaries of physical space and the limitations of the human body are transcended, offering unprecedented opportunities for structuring engaging, interactive and highly effective learning environments. This paradigm shift has the potential to revolutionize education, making it more engaging, accessible and tailored to individual needs. On the basis of these reflections, this paper explores the transformative potential of the metaverse in the field of teaching, didactics and special pedagogy, shedding light on its capacity to reshape traditional learning environments.

Virtual Worlds and Eduverse: a reflection on the body, space and learning in the metaverse

Filippone A.
;
Bevilacqua A.
2023-01-01

Abstract

The concept of the metaverse has been gaining immense attention and traction above all in the entertainment, social interaction and commerce sectors. However, its potential extends far beyond these areas, significantly affecting the field of education. In the virtual world of the metaverse, the reality boundaries of physical space and the limitations of the human body are transcended, offering unprecedented opportunities for structuring engaging, interactive and highly effective learning environments. This paradigm shift has the potential to revolutionize education, making it more engaging, accessible and tailored to individual needs. On the basis of these reflections, this paper explores the transformative potential of the metaverse in the field of teaching, didactics and special pedagogy, shedding light on its capacity to reshape traditional learning environments.
2023
Il concetto di metaverso sta riscuotendo enorme attenzione e popolarità soprattutto nei settori dell’intrattenimento, dell’interazione sociale e del commercio. Tuttavia, il suo potenziale si estende ben oltre questi ambiti interessando in modo significativo il campo dell’istruzione. Nel mondo virtuale del metaverso, i confini della realtà dello spazio fisico e i limiti del corpo umano vengono trascesi, offrendo opportunità senza precedenti per la strutturazione di ambienti di apprendimento coinvolgenti, interattivi e altamente efficaci. Questo cambio di paradigma ha il potenziale per rivoluzionare l’istruzione, rendendola più coinvolgente, accessibile e adattata alle esigenze individuali. Sulla base di queste riflessioni, il presente articolo esplora il potenziale trasformativo del metaverso nel campo dell’insegnamento, della didattica e della pedagogia speciale, facendo luce sulla sua capacità di rimodellare gli ambienti di apprendimento tradizionali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/476539
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact