The challenge for teachers, in modern-day school, is to be able to deeply understand the needs of students, and to intervene with teaching strategies and innovative methodologies to promote tal-ents through orientational teaching. To this aim, at the I.C. Foscolo-Gabelli in Foggia, DADA school signatory of a memorandum of understanding with the Uni-versity of Foggia, an educational experiment was conducted, with the DAFNE Department, aimed at raising awareness on Food Mi-crobiology. Through the bibliographic study and the use of dissemina-tion/communication software, the students have conducted vari-ous research projects, finalized at writing scientific papers, also through a cooperative teaching in virtual worlds (metaverse). This study aims to document the experimentation highlighting how scientific dissemination can be a concrete opportunity to structure their own learning through a new pedagogical paradigm.

La sfida dei docenti, nella scuola odierna, è quella di essere in grado di leggere profondamente i bisogni degli studenti, e interve-nire con strategie di insegnamento e metodologie innovative per promuovere talenti attraverso una didattica orientativa. A tal fine, presso l’I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia, scuola DADA firmataria di un protocollo d’intesa con l’Università di Fog-gia, è stata condotta con il Dipartimento DAFNE una sperimenta-zione didattica nel campo della Microbiologia degli Alimenti. Attraverso lo studio bibliografico e l’uso di software di divul-gazione/comunicazione, gli alunni hanno condotto diversi progetti di ricerca, finalizzati alla stesura di articoli scientifici, anche attra-verso una didattica cooperativa in mondi virtuali (metaverso). Il contributo intende documentare la sperimentazione, eviden-ziando come la divulgazione scientifica possa essere una concreta opportunità di strutturare i propri apprendimenti attraverso un nuovo paradigma pedagogico.

Divulgazione scientifica e didattica della Microbiologia. Un modello di didattica innovativa in una scuola secondaria di primo grado

Filippone A.
;
Bevilacqua A.
2023-01-01

Abstract

The challenge for teachers, in modern-day school, is to be able to deeply understand the needs of students, and to intervene with teaching strategies and innovative methodologies to promote tal-ents through orientational teaching. To this aim, at the I.C. Foscolo-Gabelli in Foggia, DADA school signatory of a memorandum of understanding with the Uni-versity of Foggia, an educational experiment was conducted, with the DAFNE Department, aimed at raising awareness on Food Mi-crobiology. Through the bibliographic study and the use of dissemina-tion/communication software, the students have conducted vari-ous research projects, finalized at writing scientific papers, also through a cooperative teaching in virtual worlds (metaverse). This study aims to document the experimentation highlighting how scientific dissemination can be a concrete opportunity to structure their own learning through a new pedagogical paradigm.
2023
La sfida dei docenti, nella scuola odierna, è quella di essere in grado di leggere profondamente i bisogni degli studenti, e interve-nire con strategie di insegnamento e metodologie innovative per promuovere talenti attraverso una didattica orientativa. A tal fine, presso l’I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia, scuola DADA firmataria di un protocollo d’intesa con l’Università di Fog-gia, è stata condotta con il Dipartimento DAFNE una sperimenta-zione didattica nel campo della Microbiologia degli Alimenti. Attraverso lo studio bibliografico e l’uso di software di divul-gazione/comunicazione, gli alunni hanno condotto diversi progetti di ricerca, finalizzati alla stesura di articoli scientifici, anche attra-verso una didattica cooperativa in mondi virtuali (metaverso). Il contributo intende documentare la sperimentazione, eviden-ziando come la divulgazione scientifica possa essere una concreta opportunità di strutturare i propri apprendimenti attraverso un nuovo paradigma pedagogico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/476534
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact